Vuoi espatriare? L’Expart Insider 2014 ti consiglia i posti migliori in cui trasferirti per qualità e costo della vita, possibilità di carriera e welfare. Italia al 53esimo posto.
La meta più conveniente per chi si trasferisce all’estero è l’Ecuador, a stabilirlo InterNations nel suo report annuale Expart Insider 2014. Si tratta di una classifica redatta annualmente sulla base delle opinioni di studenti e professionisti che ogni anno lasciano la propria patria per trasferirsi all’estero. Per l’Italia il risultato del rapporto non è certo lusinghiero: nella classifica, che comprende 61 Paesi, il Belpaese è al 53esimo posto: sotto di noi solo Russia, India, Nigeria, Ghana, Qatar, Grecia, Arabia Saudita e, in ultima posizione, Kuwait. Trionfano invece nella top five, dopo l’Equador, il Lussemburgo, il Messico, la Svizzera e gli Stati Uniti.
Expart Insider 2014
Ecco il risultato dell’Expart Insider 2014:

L’Ecuador si aggiudica il titolo di Paese più conveniente in cui trasferirsi. Il 94% degli intervistati apprezza gli stipendi, reputati più che sufficienti per il proprio futuro, gli affitti molto contenuti e la qualità del vita "molto positiva".
Italia
L’Italia, la cosa non ci sorprenderà, è tra gli ultimi Paesi nella classifica. A scoraggiare coloro che vogliono espatriare dal proprio paese di origine sono soprattutto l’instabilità economica, la disoccupazione e la sfiducia nel sistema politico del Belpaese.
Al contrario l’Italia è amata per il clima temperato, per la qualità della vita e per lo spirito di accoglienza tipico degli italiani, nonostante le difficoltà di comunicazione a causa della scarsa conoscenza di lingue straniere. Il nostro paese può vantare anche un record curioso: il 19% degli intervistati si è trasferito nella penisola per amore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti