Eurostoxx 50: il rally di inizio anno inverte direzione?

Quella di ieri è stata la prima vera pausa di assestamento per l’indice Eurostoxx 50, reduce da un inizio di anno molto positivo. Possono essere valutate strategie in linea con ulteriori prese di beneficio

Eurostoxx 50: il rally di inizio anno inverte direzione?

Con la seduta di ieri si complica il quadro tecnico di tutte le principali Borse europee. L’indice guida dell’equity continentale, l’indice Eurostoxx 50, ha lanciato un segnale negativo chiudendo la seduta con una black candle dal corpo molto esteso che ha interrotto la serie di minimi crescenti disegnata dall’indice dal 27 dicembre scorso.


Fonte grafico: Bloomberg

Dal punto di vista tecnico l’Eurostoxx 50 ha risentito della pressione dei venditori che si è venuta a creare sulla resistenza tecnica a 3.200 punti, andando poi a violare proprio la trendline che unisce la serie di minimi richiamati nelle righe precedenti (in blu nel grafico).

Sino ad ora l’impulso rialzista partito fra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno non aveva ancora registrato una vera e propria pausa di assestamento, motivo per cui possiamo pensare che quello di ieri possa essere un segnale di fiacchezza dell’indice, utile anche a stemperare gli eccessi accumulati sugli oscillatori più reattivi.

Strategie operative con sottostante indice Eurostoxx 50

Sulla base di queste indicazioni si potrebbero valutare strategie di matrice ribassista che si attiverebbero sulla violazione del supporto statico di breve espresso dai minimi settimanali a 3.143 punti. L’operatività short presa in considerazione avrebbe un primo punto di profitto a 3.122 punti e un successivo a 3.100 punti.

Lo stop loss, posizionato a 3.177 punti, assicura un rapporto risk/reward equilibrato, in particolar modo sull’obiettivo più profondo. Una volta raggiunti i 3.109 punti si può spostare il livello di stop a breakeven dell’operazione.

Per questo tipo di operatività, si può valutare l’utilizzo di un prodotto come il certificato Turbo Short di ISIN NL0013038946, che presenta di una leva pari a 5,86.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Turbo Certificate Idea

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.