Quanto guadagna chi vince l’Europa League? Il montepremi per Roma, Milan e Atalanta

Alessandro Cipolla

15/03/2024

15/03/2024 - 16:42

condividi

Il montepremi dell’Europa League 2023/2024: ecco fino a quanto potranno arrivare a guadagnare Roma, Milan e Atalanta, le tre squadre italiane in corsa nei quarti di finale.

Quanto guadagna chi vince l’Europa League? Il montepremi per Roma, Milan e Atalanta

Di certo non sarà ricca come la Champions League, ma anche l’Europa League oltre al fascino che suscita sempre una competizione europea, può garantire al club vincitore dei buoni guadagni.

Tutte le speranze nostrane in questa edizione 2023/2024 sono riposte nella Roma, nel Milan e nell’Atalanta, con rossoneri scivolati in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions.

Tutte e tre le quadre hanno superato brillantemente gli ottavi di finale, ma il percorso verso la finale di Dublino non sarà facile vista la presenza di squadre forti come Liverpool e Bayer Leverkusen.

Ma fino a quanto Roma, Milan e Atalanta potranno guadagnare grazie all’Europa League? Vediamo il montepremi dell’edizione 2023/2024 in attesa del nuovo - e più ricco - format che prenderà il via il prossimo anno.

Il montepremi dell’Europa League

Negli ultimi anni l’Europa League è stata considerata un po’ come la sorella minore, o sfortunata, della Champions League. La differenza di montepremi tra le due competizioni infatti è notevole, con la vincitrice della coppa dalle grandi orecchie che potrà incassare fino a 150 milioni, incassi da botteghino e bonus degli sponsor esclusi.

Per capire la differenza, il montepremi totale della Champions League 2023/2024 è di 2,02 miliardi, mentre quello dell’Europa League ammonta a 465 milioni.

Un montepremi complessivo inferiore a quello di due anni fa, che ammontava a 560 milioni, con il taglio che è dovuto alla minori squadre partecipanti in virtù della nascita della Uefa Conference League: nel complesso ogni club andrà comunque a incassare di più rispetto al passato.

Si tratta comunque di cifre non irrisorie, che possono portare a incamerare un autentico tesoretto soprattutto in caso di vittoria finale. Bisogna ricordare inoltre che la squadra che alzerà il trofeo avrà la partecipazione assicurata alla prossima Champions League come testa di serie.

Quanto guadagna il vincitore

I 32 club che prenderanno parte alla fase a gironi dell’Europa League, Roma e Atalanta per le italiane, si sono assicurati un gettone di presenza di 3,63 milioni. In più per ogni vittoria nelle partite del girone c’è un bonus di 630.000 euro, mentre è di 210.000 euro per il pareggio.

Chi si classificherà al primo posto nel girone avrà inoltre un ulteriore bonus di 1,1 milione, per il secondo posto invece sono 550.000 euro. Questi sono invece i bonus per chi riesce ad accedere alle altre fasi della competizione.

  • Spareggi - 500.000 euro a club
  • Ottavi di finale - 1,2 milioni di euro a club
  • Quarti di finale - 1,8 milioni di euro a club
  • Semifinali - 2,8 milioni di euro a club
  • Finale - 4,6 milioni di euro a club
  • Bonus vittoria - 4 milioni di euro per il club vincitore

I diritti TV, il cosiddetto market pool che vale 139,5 milioni, saranno divisi come si legge sul sito della Uefa “in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla UEFA Europa League (dalla fase a gironi in poi) e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione”.

Infine c’è la fetta del ranking storico, ovvero ulteriori 69,75 milioni che verranno divisi tra le squadre partecipanti, sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali: per le stime di Calcio e Finanza, per la Lazio ci sono 3,56 milioni mentre per la Roma la cifra è di 3,96 milioni.

Per l’Uefa una squadra che inizia la competizione nella fase a gironi e vince tutte le partite riceverebbe 22,91 milioni di euro, esclusi gli introiti previsti dalle voci ranking, market poll e quelli derivanti dal botteghino.

Iscriviti a Money.it