Euro-dollaro: parità entro la fine del 2015 - Deutsche Bank

Flavia Provenzani

24 Luglio 2015 - 17:31

Cambio euro-dollaro (EURUSD): le previsioni della Deutsche Bank. E’ vicina la parità entro la fine del 2015 tra i deflussi di capitali europei e il reinvestimento della Federal Reserve.

Euro-dollaro: parità entro la fine del 2015 - Deutsche Bank

L’analista Jim Reid di Deutsche Bank ritiene che il cambio euro-dollaro (EURUSD) potrebbe raggiungere la parità verso la fine del 2015.

Con la divergenza di politica monetaria della Federal Reserve e la Banca Centrale Europea sembra che il cambio euro-dollaro sia destinato a scendere sempre di più, ma l’Euro ha dimostrato di non seguire spesso i fondamentali, resistendo al trend ribassista annunciato ormai da tempo.
Perché parlare di parità sull’euro-dollaro a così breve termine?

Euro-dollaro, parità entro la fine del 2015: le previsioni della Deutsche Bank
Reid di Deutsche Bank prevede però che la parità sul cambio euro-dollaro possa essere raggiunta molto presto, entro la fine del 2015.

Gli strategist sul mercato del Forex di Deutsche Bank hanno rivisto le previsioni sul cambio euro-dollaro e sul suo trend ribassista, basandosi sull’aspettativa di forti deflussi di capitali europei e la prospettiva di un’uscita della Federal Reserve dalla politica monetaria utra-accomodonante.

Deutsche Bank ritiene che i deflussi di capitali europei influenzeranno in modo rilevante il cambio euro-dollaro; riguardo alla Fed, gli analisti ritengono che la politica di reinvestimento - che va oltre gli asset acquistati sotto il programma del QE - sia una questione ben più grande della semplice tempistica del rialzo dei tassi di interesse.

Quasi metà di un trilione di dollari del bilancio della Federal Reserve matura nel 2016, quasi l’equivalente di un programma di quantitative easing in senso inverso.
Questa disponibilità di dollari della Federal Reserve ha un forte impatto sulle previsioni della Deutsche Bank sul cambio euro-dollaro.

Sul breve termine, Deutsche Bank punta sulla partirà dell’euro-dollaro entro la fine dell’anno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it