Esame avvocato 2018: il parere di civile è la comparsa di costituzione e risposta

Isabella Policarpio

13 Dicembre 2018 - 11:32

13 Dicembre 2018 - 12:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La comparsa di costituzione e risposta è l’atto di difesa del convenuto che viene chiamato in causa in un processo civile. Qui il convenuto prende le proprie difese e propone le eccezioni in risposta alle domande dell’attore. Va depositata almeno 20 giorni prima dell’udienza.

Esame avvocato 2018: il parere di civile è la comparsa di costituzione e risposta

Nel nostro ordinamento la comparsa di comparizione e risposta è il primo degli atti che deve compiere il convenuto, ovvero la persona chiamata in causa in un processo civile. Si tratta di un atto simile alla citazione ma non contiene la vocatio in ius.

La comparsa di comparizione e risposta non definisce l’oggetto della contesa, poiché questo è già stato definito dall’attore, ma serve al convenuto a formulare la propria difesa e a proporre le eccezioni in merito alla posizione sostenuta dall’attore. In questa sede il convenuto deve indicare: i mezzi di difesa dei quali intende avvalersi, le domande riconvenzionali e le chiamate in causa del terzo.

La comparsa costituzione e risposta deve essere depositata nella cancelleria del giudice competente almeno 20 giorni prima della data fissata per l’udienza di prima comparizione. Questo termine non è perentorio (infatti il convenuto costituirsi anche successivamente) ma se non viene rispettato impedisce il convenuto non può sollevare le eccezioni non rilevabili d’ufficio e presentare le domande riconvenzionali.

Vediamo come si redige.

L’atto di comparsa comparsa di costituzione e risposta

Tribunale di _________

PER


nato a ____________, il ____________, CF: ____________ e res.te in ____________, elett.te domiciliato in ____________ presso lo studio dell’Avv. ____________ CF: ____________ che lo rappresenta e difende in forza di mandato in calce all’atto di citazione passiva - Convenuto-

Contro


CF: ____________ rapp.to e difeso dall’Avv. ____________ CF: ____________ -Attore -
Comparsa di costituzione e di risposta
Con atto di citazione notificato in data ____________, il sig. ____________ conveniva dinanzi all’intestato Tribunale il sig. ____________, per ivi sentir accogliere le seguenti conclusioni: ____________
Nell’atto introduttivo l’attore deduceva che _______________
Con la presente comparsa il sig. ______________ si costituisce in giudizio a mezzo del sottoscritto procuratore contestando la domanda attrice perché infondata infondata in fatto e in diritto per le seguenti ragioni :
1) Eccezioni processuali e di merito:
Preliminarmente va rilevato che ….. (Inserire eccezioni come prescrizione, decadenza, incompetenza territoriale derogabile etc…[NB: la Legge 80/2005 nel riformare il diritto processuale civile, con l’art. 2 lett. b) ter ha stabilito che il convenuto deve proporre a pena di decadenza nella comparsa di risposta anche le eccezioni processuali e di merito che non sono rilevabili d’ufficio. Per eccezioni processuali proponibili solo dalle parti, si intendono, ad esempio le eccezioni di incompetenza territoriale derogabile ex art. 38 c.p.c. co. 2, etc. Per eccezioni di merito proponibili solo dalle parti ci si riferisce, ad esempio alla eccezione di prescrizione, di decadenza, di inadempimento etc...])
2) Nel merito: L’attore assume che __________
In realtà __________
Per quanto sopra
Si chiede e conclude

Voglia l’On.le Tribunale adito, disattesa ogni contraria richiesta, provvedere come segue:

1)In via preliminare: accertare l’intervenuta …. (prescrizione decadenza etc…) 2) Nel merito rigettare….
2) nel merito: respingere la domanda attrice perchè infondata in fatto e in diritto con vittoria di spese, competenze e onorari di causa.
In via istruttoria si chiede di essere ammessi alla prova per interpello e testi sui seguenti capitoli:
1) vero che _______
2) vero che _____
Si produce:
1) _______________________________________________;
2) _______________________________________________;
Si chiede inoltre di essere ammessi alla prova contraria sui capitoli di parte attrice _______.
Indicano a testi:
1) _______________________________________________
2) _______________________________________________


, ____________
Avv. ____________

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories