Enel lancia mappa mobilità per gestione COVID-19

Enel X e HERE Technologies hanno lanciato “City Analytics - Mappa di mobilità” per supportare le Pubbliche Amministrazioni e la Protezione Civile nella gestione dell’emergenza COVID-19

Enel lancia mappa mobilità per gestione COVID-19

Il gruppo Enel, tramite Enel X, e HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura, hanno lanciato “City Analytics - Mappa di mobilità”.

“City Analytics - Mappa di mobilità” è una soluzione big data che, a supporto dell’emergenza COVID-19, stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale.

La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e per la pianificazione urbana.

“Grazie alla collaborazione con HERE Technologies abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta attraverso la quale è possibile valutare i dati dell’evoluzione dei flussi di mobilità sul territorio, utili per la pianificazione della fase di ripresa”, ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X.

Cosa è “City Analytics”

City Analytics è il servizio che fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale.

City Analytics s basa sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della Pubblica amministrazione.

Tramite l’elaborazione dei dati è possibile conoscere la variazione percentuale giornaliera del numero di spostamenti sul territorio e del totale dei km percorsi, la vista giornaliera percentuale con evidenza delle aree attraversate in entrata e uscita e la percentuale degli spostamenti settimanali.

“La nuova release di City Analytics –continua l’Ad di Enel X- è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza”.

Enel: dati consultabili da enti e cittadini

I dati possono essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020 dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban.

Oltre alle Istituzioni, anche i cittadini potranno accedere ai dati pubblici dei flussi di mobilità giornalieri attraverso la dashboard presente sul sito di Enel X.

Enel: Barclays riduce stime su comparto

A causa dell’emergenza sanitaria, gli analisti di Barclays hanno annunciato di aver ridotto stime sul settore delle utility europee.

In particolare, alla luce della minore domanda di energia, le previsioni sull’utile per azione delle società di pubblica utilità europee sono state ridotte del 15%.

Sulle azioni Enel la raccomandazione è stata confermata ad “equalweight” con il prezzo obiettivo che scende da 8 a 6,9 euro. Al momento le azioni Enel passano di mano a 6,52 euro, +1,04% rispetto al dato precedente.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories