Ema: “Vaccini Pfizer, Moderna e J&J ok sulle varianti”. AstraZeneca rimandata

Alessandro Cipolla

15 Marzo 2021 - 15:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ema ha fatto sapere che i vaccini anti-Covid di Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson sono efficaci sulle varianti, mentre per AstraZeneca ci sarebbe un disco rosso per quanto riguarda quella sudafricana.

Ema: “Vaccini Pfizer, Moderna e J&J ok sulle varianti”. AstraZeneca rimandata

I vaccini anti-Covid elaborati da Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson, sono efficaci anche di fronte alle varianti che negli ultimi mesi hanno scatenato una terza ondata del virus in tutto il mondo.

Questo è quanto ha riferito il responsabile della strategia vaccini dell’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) Marco Cavaleri, durante un’audizione alla commissione Sanità del Parlamento Europeo.

Dai primi studi fatti, i vaccini Rna messaggero (Moderna e Pfizer-Biontech) hanno un’ottima efficacia contro le nuove varianti del Covid - ha spiegato Cavaleri - Allo stesso modo, anche il vaccino Johnson & Johnson di recente approvato dall’Ema è risultato efficace”.

Rimandato invece il vaccino di AstraZeneca, che stando a “un piccolo studio su duemila casinon sarebbe risultato efficace verso la variante sudafricana, rimandando un responso ufficiale a quando verrà fatto uno studio più ampio.

Nel frattempo in Italia sempre per quanto riguarda il vaccino di AstraZeneca, dopo il sequestro del lotto ABV2856 a seguito delle morti sospette in Sicilia, adesso è stato stoppato anche il lotto ABV5811 a seguito del decesso di un professore originario di Biella.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories