In attesa dei risultati ufficiali delle elezioni negli Stati Uniti, riflettiamo sui diversi percorsi che i due contendenti, Obama e Romey hanno davanti a loro nella corsa verso la Casa Bianca. Il primo risulta in netto vantaggio in Ohio e nell’Illinois, il paese nativo, il secondo, invece, in Florida e in North Carolina come suggeriscono le previsioni del Times.
Romney: La Florida un Must per la vittoria
Se Romney vuole vincere le elezioni, la Florida è un must.
Se la perde, gli rimane un’unica via: sondare altri "campi di battaglia", ossia altri stati. Tuttavia, la maggior parte dei sondaggi parlano di un largo consenso della Florida a favore di Romney. Se Romney vincerà in Florida, gli si apriranno altre 75 vie verso la Casa Bianca.
Ohio: Firewall di Obama
Tra i tre stati, che sembrerebbero i principali "campi di battaglia", quello in cui Obama ha riscosso un ampio vantaggio sono stati l’Ohio - ciò è dovuto in parte alla forte economia locale e al piano di salvataggio dell’industria automobilistica. Se qui dovesse perdere, altre vie potrebbero essere la Florida e il North Carolina. Nell’eventualità in cui Obama perdesse in tutti e tre gli stati, gli rimarrebbero solo 14 possibilità per vincere.
Il Times: da nove a sette i "campi di battaglia"
Dei nove stati che vedranno il fronteggiarsi i due rivali, secondo il Times, solo sette possono essere considerati "campi di battaglia". Se il Nevada va a Obama e il North Carolina a Romney, come suggerito nelle valutazioni del Times, il futuro presidente avrà quattro volte tante vie per la vittoria quante quelle del suo avversario.
Interessanti possibilità
Sono cinque i percorsi per un pareggio. In questo caso, i rappresentanti della Camera che saranno eletti, dovranno scegliere il presidente (per esempio Romney) mentre il Senato dovrà scegliere il vicepresidente (per esempio Joseph R. Biden Jr.).
© RIPRODUZIONE RISERVATA