Gli occhi del mondo sono tutti puntati sugli Stati Uniti: vincerà Barack Obama o Mitt Romney? Il primo, a poche ore dalla chiusura dei seggi, sembra essere il favorito. Come seguire in diretta le elezioni USA 2012? Andiamo a vedere.
Raiuno
Sarà una lunga notte per la televisione italiana, proprio come 4 anni fa. Raiuno mette in prima linea Bruno Vespa che con uno speciale apposito su "Porta a Porta", aprirà la trasmissione alle 23.15 e la chiuderà al mattino, seguendo in diretta l’esito delle elezioni. Quella che si preannuncia come una vera e propria maratona, vedrà ospiti in studio e collegamenti da New York e dai comitati elettorali, quello democratico a Chicago e quello repubblicano a Boston.
La maratona televisiva di Raiuno incentrata sulle Elezioni USA 2012 continuerà con UnoMattina, che si dedicherà prevalentemente all’Election Day statunitense e alle reazioni susseguenti all’ufficializzazione del nuovo presidente americano, almeno fino alle 10.
Mercoledì sera sarà ancora una volta Porta a Porta a guidare la rete verso un approfondimento più dettagliato sul voto USA.
Raidue
Su Raidue, alle 22.40 di martedì 6 novembre, Giovanni Minoli condurrà una puntata speciale di "La Storia siamo Noi", dedicata prevalentemente alla storia di Barack Obama.
Alle 10 del mattino di mercoledì 7, invece, il Tg2 proporrà uno speciale interamente dedicato alle elezioni americane, mentre per un approfondimento più accurato dovremmo aspettare sabato 10 novembre, quando Tg2 Dossier Storie proporrà un’attenta analisi sul futuro degli Stati Uniti.
Raitre
Due giorni di approfondimenti per Raitre. Martedì sera Giovanni Floris incentrerà la puntata del suo "Ballarò" sulla Legge di Stabilità, ma non mancheranno i collegamenti dagli Stati Uniti e la diretta in real-time sulle possibili prime proiezioni del voto e sui sondaggi più attuali.
Dopo "Ballarò", sarà la volta di Volo 24 News (alle ore 23.20), che si occuperà di scandagliare gli umori americani con gli ospiti in studio, almeno fino a mezzanotte, quando inizierà lo Speciale Tg3 Linea Notte, che seguirà l’andamento delle elezioni USA fino al mattino.
Mercoledì mattina si ripartirà invece da Agorà, incentrata principalmente sulle elezioni americane e sull’analisi del futuro USA a seconda di quale tra i due candidati sia stato eletto.
La giornata proseguirà con il normale palinsesto, ma sono previste due edizioni speciali del Tg3, una dalle 11.25 alle 12.45 e l’altra dalle 18 alle 19.
La7
Anche La7 risulta tra le reti più prolifiche sotto l’aspetto delle elezioni USA 2012. Si comincia martedì 6 alle ore 23, quando potremo vedere il documentario "Presidenziali Americane", a cura di Andrea Salvadore. Alle 23.55 esordirà invece Enrico Mentana con lo Speciale TgLa7 dedicato al duello tra Obama e Romney, che si concluderà solo all’annuncio del vincitore.
Si ripartirà poi mercoledì mattina, con Omnibus, che dedicherà un curato approfondimento a quanto successo negli Stati Uniti nelle ultime ore.
Reti All News
Per quanto riguarda le reti All News, Tgcom 24 seguirà la diretta no-stop delle elezioni americane nello speciale "Tutto in una notte", dagli exit poll all’annuncio ufficiale del nuovo presidente USA.
Corradino Mineo condurrà la diretta fiume di RaiNews 24, con ospiti in studio e collegamenti dall’America.
La diretta no-stop di Sky Tg24 partirà invece dalle 22 di martedì 6 novembre e si concluderà con l’annuncio definitivo del nuovo presidente americano. Ospiti in studio e collegamenti dai quartier generali dei democratici e dei repubblicani arricchiranno il programma. I collegamenti esterni sono previsti anche da Washington, dall’ambasciata americana in Italia a Roma, e da Torino, dove La Stampa ha organizzato un evento speciale per l’occasione.
Internet
Anche su internet i principali quotidiani d’informazione sono pronti a seguire le elezioni USA. Essere aggiornati si può sin da adesso sulle principali testate d’informazione, ma anche sui blog autorevoli che hanno deciso di dedicare ampio spazio alle elezioni USA 2012.
Ci si potrà dunque collegare sui siti dei principali organi d’informazione italiani, così come su quelli esteri, per seguire dal vivo la diretta delle elezioni americane. Naturalmente si potrà accedere anche alle dirette video sui siti internet delle testate più importanti, nazionali e internazionali, tra cui figura anche Al Jazeera.
Per chi invece non volesse perdersi nemmeno una virgola delle elezioni americane, basterà andare sui canali Twitter e seguire in diretta gli umori del popolo della rete.
Ultime curiosità sulle elezioni USA 2012
In Italia scopriremo il vincitore verso le 3 del mattino: sarà infatti in quel momento che si chiuderanno i seggi di alcuni swing States e si potrà prevedere la vittoria dell’uno o dell’altro candidato, oppure, il più temuto pareggio.
Il primo swing State, la Virginia, chiuderà le urne all’1 di notte (ora italiana). La sorpresa ci sarà se questo Stato andrà a Romney: qualora dovesse accadere ciò, prepariamoci a un serrato testa a testa fino all’ultimo voto. Se invece dovesse accadere il contrario, come effettivamente è più probabile, sarà sempre più probabile la rielezione di Obama.
Intanto, come da tradizione, Dixville Notch, piccolo comune del New Hampshire, ha già chiuso i seggi. Il risultato? Netta parità, per la prima volta nella storia, in un comune che ha sempre votato repubblicano fino all’arrivo di Obama. Che sia un segno?
Obama seguirà le elezioni dalla sua Chicago, mentre Romney ha deciso di spendere le sue ultime ore recandosi in Ohio e Pennsylvania, altri due swing States più importanti, allo scopo di conquistare qualche voto in più, decisivo per la sua elezione.
Il mondo preferisce Obama: secondo un sondaggio condotto da Msn, che ha visto la partecipazione di 570.000 utenti in ben 36 Paesi, il mondo preferisce nettamente Barack Obama. A cominciare da Paesi quali Portogallo, Belgio, Finlandia, Austria, Germania, Svezia e Brasile, che danno a Obama più del 90% dei consensi (in Italia Obama gode dell’87% delle preferenze). Solo la Cina preferirebbe Romney (52% contro il 48% per Obama).
© RIPRODUZIONE RISERVATA