Elezioni USA 2012: Romney e Bain Capital nei guai

Daniele Sforza

3 Settembre 2012 - 16:42

Elezioni USA 2012: Romney e Bain Capital nei guai

L’ombra del fisco si allunga sulla Bain Capital, società fondata da Mitt Romney. Un problema non indifferente per il candidato repubblicano alla Casa Bianca, anche se la convention di Tampa gli ha fatto guadagnare un’ottima percentuale di consensi.

Guai con il fisco per Mitt Romney

Mitt Romney pareggia Barack Obama alla chiusura della convention repubblicana di Tampa: ottimi consensi, simpatici siparietti e un’immagine più umana e moderata di Romney ha convinto una gran parte del pubblico statunitense. La sfida a Obama, in netto calo di popolarità, è stata lanciata definitivamente, ma a 48 ore dalla chiusura della convention, un ciclone, e non si tratta di Isaac, si abbatte su Romney e sulla Bain Capital, la società da lui fondata.

Citando una fonte anonima, il New York Times ha rivelato che il procuratore di New York Eric Schneiderman ha aperto un’inchiesta su diverse società, tra cui si annoverano Apollo Global Management, Sun Capital Partners, Silver Lake Partners, Roberts & Company e, per l’appunto, la Bain Capital. L’accusa principale riguarda l’abuso di una norma che permette una riduzione consistente nel pagamento delle tasse: il mascheramento di una buona parte dei pagamenti di consulenze in partecipazioni in capitali a rischio, con una differenza del 20% per quanto riguarda i pagamenti dovuti al fisco. Un problema non da poco che dà ulteriore adito alle accuse che i democratici, soprattutto nei propri video propagandistici, hanno sempre rivolto a Romney.

Considerando anche che Schneiderman è uno degli uomini di punta dell’entourage democratico, la notizia è stata presa prevalentemente come un attacco premeditato alla fazione repubblicana. I media vanno ancora cauti sulla notizia e si attendono conferme ufficiali, ma quel che è certo è che la Bain Capital si ritrova ancora a rappresentare il tallone d’Achille per Romney: se la notizia fosse vera, le accuse dei democratici a Romney e al suo passato acquisterebbero di colpo un importante tasso di veridicità, scalzando rapidamente Romney dalla corsa alla Casa Bianca. E attendendo la convention democratica, può succedere di tutto da qui a una settimana.

Date e luoghi dei tre faccia a faccia

Intanto sono ufficiali le date e i luoghi dei tre faccia a faccia televisivi che vedranno confrontarsi (ma sarebbe meglio dire scontrarsi) Barack Obama e Mitt Romney. Il primo si terrà il 3 ottobre all’Università di Denver, dove si parlerà di politiche nazionali; il secondo avrà luogo all’Università di Hempstead, il 16 ottobre, in cui si parlerà di politica estera; l’ultimo faccia a faccia, infine, si terrà a Boca Raton, in Florida, il 22 ottobre.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it