Elezioni Roma 2016, ballottaggio: a chi andranno i voti del centrodestra?

Antonio Atte

6 Giugno 2016 - 17:29

Elezioni Roma 2016: a chi andranno i voti del centrodestra al ballottaggio? A Virginia Raggi o Giachetti? Ecco cosa potrebbe succedere.

Elezioni Roma 2016, ballottaggio: a chi andranno i voti del centrodestra?

Elezioni Roma 2016, ballottaggio: a chi andranno i voti del centrodestra? A Virginia Raggi, candidata del M5S, o a Roberto Giachetti del Pd?

La domanda è d’obbligo, alla luce dei risultati delle ultime amministrative. Ieri le urne hanno premiato Virginia Raggi - che ha trionfato con il 35,25% dei voti - e il Movimento Cinque Stelle, che si è affermato come primo partito della Capitale, doppiando un Pd fermo al 17,19%.

Male Giachetti, che con il suo 24,87% supera di poco Giorgia Meloni (20,64%), candidata di Fratelli d’Italia appoggiata da Matteo Salvini. Molto male Marchini, il quale riesce a raccogliere solo il 10,97% dei consensi, nonostante (o a causa del?) l’appoggio di Berlusconi.

Elezioni Roma 2016, ballottaggio: a chi andranno i voti del centrodestra?

Fino a qualche mese fa, poco dopo la chiusura dell’esperienza da sindaco di Ignazio Marino, dalle parti del Pd l’idea di mandare al ballottaggio un proprio candidato sarebbe stata considerata pura utopia. Eppure i dem non possono proprio festeggiare il risultato di Giachetti, in vista di un ballottaggio il cui esito sembra già segnato.

L’exploit di Virginia Raggi e del MoVimento al primo turno era atteso da tutti, e a meno di clamorosi quanto improbabili colpi di scena, la consigliera comunale pentastellata dovrebbe aggiudicarsi in scioltezza e senza particolari patemi anche la sfida del ballottaggio. Resta solo da capire a chi andranno i voti del centrodestra il prossimo 19 giugno.

Ballottaggio Roma 2016: a chi andranno i voti del centrodestra? Ecco cosa farà Meloni

Partiamo da Giorgia Meloni, arrivata terza a questa tornata elettorale con il 20,64% dei voti, a capo di una coalizione formata da Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale (partito di cui è leader a livello nazionale); Lista Civica - con Giorgia Meloni Sindaco; Noi con Salvini; Partito Liberale Italiano (Pli); Federazione Popolare.

Nel commentare i risultati di ieri, la parlamentare ha affermato che per il ballottaggio non darà alcuna indicazione di voto:

Come abbiamo visto in queste elezioni - ha spiegato alla stampa la candidata - gli elettori seguono ben poco le indicazioni dei partiti e quindi faranno quello che vogliono fare. Chiaramente non potrei mai dare una indicazione di voto per un candidato di Matteo Renzi, però obiettivamente non me la sento di dare nemmeno indicazioni per la Raggi perché l’idea che mi sono fatta in questa campagna elettorale è che ci sia un po’ di pressappochismo e quindi non me la sento di mettere la faccia su una amministrazione che potrebbe non dare risultati da me sperati”.

Insomma: no categorico a Giachetti ma forti riserve anche su Virginia Raggi. Anche se lo scorso 17 marzo, nel corso della trasmissione Agorà su Rai3, la leader di Fdi aveva espresso il suo gradimento per la Raggi nell’eventualità di un ballottaggio tra l’esponente 5Stelle e Giachetti.

Ballottaggio Roma 2016: a chi andranno i voti del centrodestra? Ecco cosa farà Salvini

Ha invece le idee più chiare il capo della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha sostenuto la corsa al Campidoglio di Giorgia Meloni con la lista “Noi con Salvini” (2,71%). Al ballottaggio, il leader del Carroccio opterà per i grillini. “Mai nella vita voterei per il Pd e per Renzi” e “ tutto tranne che il Pd ”, ha affermato infatti Salvini ieri sera a Porta a Porta.

Ballottaggio Roma 2016: a chi andranno i voti del centrodestra? Ecco cosa farà Marchini

E Marchini, invece, che farà al ballottaggio? A chi andranno i suoi voti?
Stando ad alcune indiscrezioni pubblicate dal quotidiano Il Foglio, il costruttore su cui Berlusconi aveva puntato per conquistare Roma dovrebbe appoggiare Giachetti. Esisterebbe infatti - si legge sul sito del giornale diretto da Claudio Cerasa - “un accordo di massima” tra i due.

Ipotesi prontamente smentita dallo stesso Giachetti: “ Nessun accordo con Marchini né apparentamenti con la sinistra ”, ha rimarcato il vicepresidente della Camera.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it