Sondaggi politici Roma e non solo: intenzioni di voto alle amministrative 2016

Simone Micocci

13/05/2016

Elezioni di Roma 2016, sondaggi politici elettorali: chi vincerà le amministrative 2016? Ecco quali sono i candidati favoriti a Roma e nelle altre città d’Italia.

Sondaggi politici Roma e non solo: intenzioni di voto alle amministrative 2016

Sondaggi politici Roma: quale candidato è il favorito alle elezioni amministrative? Giachetti, Meloni, Raggi o Marchini: chi ha più possibilità di vincere le elezioni di Roma 2016?

Si avvicinano le amministrative 2016, in cui si andrà a votare in circa 1.300 Comuni d’Italia e i sondaggi politici di oggi ci danno alcune indicazioni su chi ha più possibilità di essere eletto Sindaco.

Le elezioni più attese, naturalmente, sono quelle di Roma perché l’amministrazione della Capitale è da sempre molto ambita dalle varie forze politiche. Per le elezioni di Roma 2016 si sono presentati 12 candidati, ma i più quotati per la vittoria finale sono: Giachetti (Partito Democratico), Raggi (Movimento 5 Stelle), Meloni (Fratelli d’Italia e Lega Nord) e Marchini (Forza Italia). Chi ha più possibilità di vincere? I sondaggi politici elettorali condotti dai vari istituti di statistica non ci danno una risposta molto chiara, per questo noi di Forexinfo.it abbiamo scelto di chiederlo direttamente ai nostri lettori.

Infatti, nei giorni scorsi abbiamo lanciato un sondaggio politico sulle elezioni di Roma 2016, in cui abbiamo chiesto di rispondere a due semplici domande:

  • chi vincerà le elezioni di Roma 2016?
  • voterai alle elezioni di Roma 2016?

Il sondaggio politico su Roma è ancora aperto, ma grazie alle prime risposte possiamo già fare un’analisi su quale candidato ha più possibilità di vittoria.

Inoltre, grazie ai sondaggi politici condotti da Index Research possiamo ipotizzare anche quello che accadrà negli altri Comuni d’Italia in cui il 5 giugno 2016 si andrà a votare. Ad esempio, chi vincerà a Milano? E a Napoli? Chi sarà il nuovo sindaco di Torino? Vediamo nel dettaglio quanto rilevato dai sondaggi politici Index Research e chi sono i favoriti alle prossime elezioni amministrative del 2016.

Sondaggi politici Roma: chi vincerà le amministrative 2016?

Virginia Raggi viaggia spedita verso la vittoria alle prossime elezioni di Roma 2016, almeno stando a quanto emerso dal nostro sondaggio politico.

Infatti, la situazione dopo i primi 1000 voti appare piuttosto chiara: al primo posto troviamo Virginia Raggi con il 44% dei voti, mentre Giachetti è secondo con il 22%. Giorgia Meloni e Alfio Marchini, invece, hanno ottenuto rispettivamente il 16% e il 14% delle preferenze a testimonianza che la scelta del Centrodestra di presentare due candidati differenti non è stata corretta. Solamente per il 4% dei nostri lettori potrebbe vincere un candidato diverso da questi 4.

Vi ricordiamo però che il nostro sondaggio politico sulle elezioni di Roma è ancora aperto, quindi siete ancora in tempo per esprimere la vostra preferenza.

Clicca qui per rispondere al nostro sondaggio sulle elezioni di Roma 2016.

Sondaggi politici, Index Research: chi vincerà a Milano?

Forte del successo ottenuto nell’organizzazione dell’Expo 2015, Giuseppe Sala è il favorito alle elezioni di Milano 2016. Il candidato del PD è primo con il 38,5% delle preferenze.

Da segnalare l’ottima ripresa di Stefano Parisi, candidato del centrodestra, che è secondo con il 38%. Il Movimento 5 Stelle, invece, non sembra avere speranze di vittoria, in quanto se si votasse oggi Corrado otterrebbe solamente il 16%.

Sondaggi politici, Index Research: chi vincerà a Napoli?

Né centrodestra, né centrosinistra, è questo lo scenario che si sta profilando a Napoli per le prossime elezioni amministrative. Infatti, se si votasse oggi, verrebbe confermato Luigi de Magistris (32% dei voti) come sindaco di Napoli, candidato con SEL, Sinistra Italiana e delle liste civiche.

Dietro di lui c’è Gianni Lettieri, candidato del centrodestra, con il 27% dei voti mentre Valeria Valente del PD è terza con il 22%.

Sondaggi politici, Index Research: chi vincerà a Torino?

Il PD a Torino può stare abbastanza tranquillo, perché sembra che Piero Fassino sarà confermato sindaco. Il candidato del PD, infatti, al primo turno potrebbe ottenere circa il 39,5% dei voti, un ottimo vantaggio se consideriamo che il candidato M5S ne otterrebbe il 30%.

Chiara Appendino però riuscirebbe a recuperare qualcosa in caso di ballottaggio, ma non abbastanza per diventare sindaco di Torino.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it