I quotidiani della stampa estera celebrano il successo del M5S e di Virginia Raggi, vittoriosa nel primo turno delle elezioni comunali a Roma. Ecco i principali titoli della stampa internazionale.
Elezioni Roma 2016: anche gli occhi della stampa estera sono puntati sul clamoroso successo del Movimento 5 Stelle nelle elezioni amministrative di domenica scorsa.
La stampa estera celebra Virginia Raggi, candidata del M5S per la poltrona di sindaco di Roma e vincitrice al primo turno delle elezioni amministrative.
La Raggi è pronta a sfidare Roberto Giachetti nel ballottaggio del prossimo 19 giugno, che decreterà il nuovo sindaco di Roma.
Elezioni Roma 2016: cosa dice la stampa estera?
I quotidiani europei, praticamente all’unanimità, hanno dedicato le copertine e le homepage dei propri siti all’exploit del M5S nelle elezioni amministrative.
L’inglese The Guardian ha definito la grillina Raggi
“candidata anti-establishment che spicca il voto nell’elezione del sindaco di Roma".
Il britannico Financial Times ha sottolineato con forza la natura populista del M5S, sostenendo che:
“I romani consegnano un rimprovero populista a Renzi. La Raggi vince il primo turno nel tentativo di diventare la prima sindaco donna della città eterna”.
Per il FT il risultato delle elezioni amministrative ha rappresentato un campanello d’allarme per il premier Renzi.
A proposito dei risultati nelle altre città, il FT ha evidenziato anche i dati relativi a Milano, Torino e Napoli, segnalando che: a Milano mister Giuseppe Sala ha un piccolo vantaggio rispetto al candidato del centrodestra Stefano Parisi; a Torino lo storico esponente PD Piero Fassino correrà al ballottaggio contro Chiara Appendino, anche lei Movimento Cinque Stelle; a Napoli il PD di Renzi non andrà neppure al ballottaggio.
Il quotidiano spagnolo El Mundo ha titolato (non mancando di sottolineare la natura populista del Movimento fondato da Grillo e Casaleggio):
"Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle prendono la guida al primo turno delle elezioni a Roma”.
Un altro quotidiano spagnolo, El Pais, nel sottotitolo ha analizzato:
“Matteo Renzi avverte che il risultato delle elezioni locali non costituisce un test per il suo governo”.
In Germania, il Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) ha titolato:
“Il candidato del partito di Beppe Grillo in testa. A Roma un partito di protesta fa incetta di voti (...) anche in Italia faticano i partiti storici”.
Secondo l’agenzia Reuters il risultato delle amministrative potrebbe costituire per il governo una sorta di avviso di sfratto perché, dal punto di vista dei grillini,
"un eventuale successo nel governo della città eterna, potrebbe rivelarsi un trampolino per vincere le elezioni politiche del 2018".
© RIPRODUZIONE RISERVATA