Al via le elezioni Europee 2014: si potrà votare per tutta la giornata di oggi 25 maggio 2014 fino alle 23. Ecco come si vota e i consigli per non sbagliare.
Sono finalmente iniziate le elezioni Europee 2014 che vedranno i cittadini italiani al voto (ultimi in Europa) per eleggere 73 deputati Europei.
Come si Vota
La scheda elettorale presenta la lista dei simboli votabili con 3 righe per le preferenze singole.
Per votare bisogna barrare il simbolo prescelto e scrivere accanto fino a 3 preferenze.
Attenzione:
- non è possibile il voto disgiunto, quindi non si possono indicare preferenze non appartenenti al simbolo presceltro
- In caso di 3 preferenze almeno una deve essere di sesso diverso dalle altre: quindi le preferenze potranno essere per 2 uomini e una donna o per 2 donne e un uomo. Indicare 3 preferenze dello stesso sesso porterà all’annullamento della terza preferenza.
Gli orari per votare
I Seggi sono aperti esclusivamente oggi domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. Non sarà possibile votare nella giornata di domani.
Se vuoi maggiori dettagli sulle modalità di voto leggi questo
Gli schieramenti in campo
L’elezione dei parlamentari Europei funziona secondo il metodo proporzionale con soglia di sbarramento al 4%. I partiti in causa, di cui abbiamo già dato tutti i dettagli nella guida alle elezioni europee, sono diversi.
Gli elementi interessanti saranno:
- il testa a testa tra PD e Movimento 5 Stelle: un’eventuale vittoria del M5S potrebbe delegittimare il governo Renzi, così come un pareggio sostanziale. Il PD ha bisogno di almeno 5 punti di vantaggio
- I partiti minori e lo sbarramento: Lega Nord, Sinistra per Tsipras, Nuovo Centro Destra e Fratelli d’Italia lottano per ottenere almeno un seggio, quindi più del 4% dei voti.
- Il voto anti Euro: Lega Nord e Fratelli d’Italia hanno preso una posizione netta contro l’Euro e quindi per l’uscita dalla moneta unica, un exploit di questi partiti sarebbe significativo.
Gli exit poll, le proiezioni e i risultati
Le urne chiuderanno alle 23, da quell’ora sarà possibile avere i primi exit-poll e in seguito le prime proiezioni sull’esito del voto.
Nella giornata di domani su Forexinfo.it seguiremo l’andamento dello spoglio delle schede elettorali.
Ricordate che votare è un dritto oltre che un dovere civile.
Buon voto a tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA