Anche se non si tratta di una vittoria su tutta la linea i sindacati parlano comunque di passo avanti. I 4 stabilimenti Electrolux in Italia resteranno aperti e il piano che prevede 1.200 esuberi resterà congelato fino al 2017. Questo in sostanza il risultato della riunione del Tavolo Electrolux che si è tenuto al Ministero dello Sviluppo Economico.
Esuberi
Congelati fino al 2017, ma ci sono: Electrolux ha confermato il piano di 1.200 esuberi.
L’azienda di elettrodomestici Electrolux ha confermato il piano già presentato al sindacato, che prevede 1.200 esuberi: 430 nello stabilimento di Porcia (Pordenone), 270 in quello di Susegana (Treviso), 180 in quello di Solaro (Milano), 160 in quello di Forlì e 150 negli staff.
L’azienda ha preso l’impegno a non licenziare e non ci saranno esuberi in un orizzonte temporale chiaro” fino al 2017. Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, a margine dell’incontro a Roma. “Il governo è pronto a fare la propria parte sia sulla decontribuzione sia sulla propria quota di investimenti”, ha concluso il ministro.
Gli stabilimenti
Electrolux si è comunque impegnato a non licenziare nessun dipendente e a mantenere aperti tutti e quattro gli stabilimenti in Italia.
L’azienda - riferiscono fonti sindacali - ha comunque apprezzato lo sforzo del governo e la proposta di finanziamenti per la ricerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA