L’educazione finanziaria al tempo dei social: gli investimenti spiegati su Instagram

Chiara Ridolfi

3 Giugno 2021 - 16:55

condividi

I social diventano uno strumento per far comprendere temi importanti dell’educazione finanziaria e dell’investimento, come avviene ogni giorno sulla pagina Instagram di Gabriele Galletta.

L’educazione finanziaria in Italia non è particolarmente sviluppata, come dimostra anche la poca propensione all’investimento. Gli italiani sono infatti tra i migliori a risparmiare in Europa, ma non riescono poi ad investire i propri soldi, portandoli così a fruttare.
Un problema che deriva dalla paura di perdere ogni cosa, dalla scarsa educazione finanziaria e anche dalla poca conoscenza del mercato.

C’è però anche una grande voglia di cambiare questa situazione, di informarsi e di comprendere in che modo far fruttare i propri soldi, conoscendo meglio gli strumenti finanziari. La dimostrazione di questo nuovo interesse per l’educazione finanziaria delle nuove generazioni lo dimostra l’account Instagram di Gabriele Galletta, incentrato su investimento e finanzia e seguito da più di 25mila persone.
I giovani hanno sempre più voglia di conoscere le dinamiche di investimento, di comprendere in che modo usare bene i propri risparmi, in modo da riuscire anche ad avere un futuro più sereno.

Nella seconda puntata di Talks on Insta abbiamo chiesto a Gabriele Galletta come nasce l’idea di creare un profilo Instagram che tratta temi come l’investimento e i mercati finanziari, cosa frena gli italiani dall’investire, ma soprattutto qualche consiglio per i più giovani.

Educazione finanziaria e social network: la ricerca di informazioni dei più giovani

Gli italiani in media non sono molto propensi a mettere a rischio i propri soldi, spesso per paura di non fare le giuste scelte di investimento, per timore di rimanere senza liquidità o semplicemente per mancanza di informazioni sul mercato finanziario. Come ci spiega anche Gabriele Galletta le cose però stanno pian piano cambiando, dal momento che molti giovani cercano di crearsi una cultura e di approfondire il tema.
Le fasce di popolazione più giovani hanno, secondo Galletta, una propensione al rischio più alta, anche se in alcune occasioni questo viene portato all’estremo, trattando la Borsa come fosse un casinò.

L’account Instagram @gabriele.galletta nasce proprio per riuscire a spiegare ai più giovani cos’è il mercato finanziario, come ci si approccia e come si sviluppano gli investimenti. Il profilo diventa così uno strumento di istruzione e di formazione, per aiutare i giovanissimi a conoscere i mercati e ad approfondire la Borsa.
Avere un giusto approccio ai mercati finanziari, senza demonizzarli o considerarli come un casinò, è un elemento di fondamentale importanza per le nuove generazioni che potranno, sfruttando bene le nozioni apprese, generare ricchezza con le loro scelte.

Facendo delle scelte corrette, investendo sin da giovani e avendo il giusto approccio ai mercati, ci spiega Galletta i giovani potranno andare a risolvere (o almeno a mitigare) uno dei principali problemi delle nuove generazioni: la pensione.
Investire nel modo corretto potrebbe quindi essere la soluzione a questa criticità che il mondo del lavoro pone di fronte alle nuove generazioni.

Iscriviti a Money.it