Ecotassa: Uecoop, nel 2018 auto elettriche +34,8%

Uecoop spinge sugli incentivi visto che il mercato delle elettriche e delle ibride sta registrando una crescita record nel 2018.

Ecotassa: Uecoop, nel 2018 auto elettriche +34,8%

Aumentano le auto elettriche e ibride in Italia, questo è quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop sui dati del mercato auto in Italia in seguito alla discussa proposta di legge di tassare all’acquisto i veicoli più inquinanti e di incentivare la scelta di quelli a basse emissioni.

Le immatricolazioni indicano una crescita record del 34,8% per le auto ibride ed elettriche in Italia con un aumento di oltre 22mila veicoli per un totale di 85.961 veicoli venduti nei primi 11 mesi del 2018 contro i 63.787 dello stesso periodo dell’anno scorso.

Si è creato quindi lo spazio per la mobilità più sostenibile anche nel mercato Italiano, un’occasione doppia anche per le cooperative: come sottolinea Uecoop, alcune gare d’appalto prevedono punteggi aggiuntivi per chi utilizza mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Auto elettriche, è boom in Italia

La crescita di auto elettriche e ibride è però frenata da un costo maggiore rispetto agli equivalenti benzina e Diesel, e dall’assenza di una rete di rifornimento capillare: mancano ancora colonnine di ricarica nei punti più strategici e non solo, una mancanza che penalizza l’utilizzo in città e i mezzi commerciali.

Per questo motivo, in riferimento all’ecotassa proposta - e subito ritrattata - Uecoop afferma che il passaggio alla nuova mobilità comporta investimenti importanti sia per piccole aziende che per le famiglie. Servono quindi incentivi per agevolare il cambio del parco circolante, ma non istituire nuove tasse per scoraggiare il trasporto tradizionale, che vale oggi ancora l’85,5% del totale delle immatricolazioni registrate da gennaio a novembre 2018.

La transizione verso auto elettriche o ibride – evidenzia Uecoop – è un processo che deve essere progressivo e non traumatico, soprattutto per i bilanci economici di famiglie e imprese che ancora risentono degli effetti negativi della grande crisi di dieci anni fa.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.