Economia mondiale: la Svizzera è il paese più competitivo, l’Italia ristagna al 49esimo posto. Ecco la classifica 2014

Marta Panicucci

3 Settembre 2014 - 10:08

La classifica dei paesi più competitivi al mondo incorona per il sesto anno la Svizzera. Ecco la classifica mondiale e i motivi che rendono la Svizzera l’economia più competitiva al mondo.

Economia mondiale: la Svizzera è il paese più competitivo, l’Italia ristagna al 49esimo posto. Ecco la classifica 2014

Ogni anno il World economic forum, fondazione senza fini di lucro con sede a Ginevra, pubblica un rapporto sull’economia mondiale, indicando i paesi più competitivi al mondo. Anche nel 2014 la Svizzera risulta essere l’economia più competitiva secondo parametri stabiliti dalla fondazione stessa. La Svizzera si tiene stretto il suo primato per il sesto anno consecutivo, ma dal World economic forum arrivano degli avvertimenti sui pericoli delle "iniziative populiste" che possono destabilizzare l’economia del paese. Mentre in Svizzera si festeggia il primo posto, nel resto d’Europa non c’è molto di cui vantarsi: Italia, Francia e Spagna ristagnano nella parte bassa della classifica.

Svizzera paese più competitivo
Sul podio della classifica 2014 del World economic forum si confermano Svizzera, Singapore e Usa che arrivano al terzo posto superando la Finlandia che scivola al quarto posto.

Nonostante la crescita zero nel secondo trimestre del 2014, la Svizzera ha ancora un’economia forte e competitiva. Secondo il World economic forum i punti di forza del paese elvetico sono: "la trasparenza delle istituzioni, la capacità di innovazione e ricerca, la buona cooperazione fra il settore pubblico e quello privato, l’efficacia del mercato del lavoro, il sistema educativo e l’infrastruttura".

Ma il WEF, avverte la Svizzera sui pericoli che potrebbero minare la sua competitività: da una parte una crescente difficoltà per le imprese di trovare personale altamente specializzato e dall’altra le iniziative populiste come quella del 9 febbraio scorso quando un referendum nel paese ha messo un pesante freno all’immigrazione nel paese.

Nel suo rapporto il WEF scrive: La moltiplicazione delle iniziative populiste può mettere in pericolo la capacità della Svizzera di innovare e di attirare talenti. Se si limita l’accesso al mercato del lavoro, potrebbe prodursi una mancanza di competenze. Qui c’è una una sfida importante da raccogliere".

Top 10
A seguire Svizzera, Singapore e Usa nella classifica 2014 dei paesi più competitivi ci sono Finlandia, Germania scivolata dal quarto al quinto posto e il Giappone che guadagna tre posizioni in un anno, passando dalla nona alla sesta posizione. Chiudono la top 10 Hong kong, Olanda, Gran Bretagna e Svezia scivolata alla decima posizione dalla settima dell’anno scorso.

Ecco le prime 10 posizioni del World economic forum. Sul sito della fondazione è possibile consultare per intero la classifica 2014.

Situazione in Europa
In Europa la situazione è migliorata per alcuni paesi e rimasta inalterata per altri. Uno degli autori della classifica sottolinea come nel vecchio continente sia sempre più netta la "distinzione tra i Paesi che hanno avviato le riforme e Paesi che non le hanno avviate". Tra i primi Irlanda, Portogallo e Grecia che guadagnano posizioni, mentre Francia, Spagna e Italia restano al palo, rispettivamente alla 23esima, 35esima e 49esima posizione.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it