Ecobonus: nuovo fondo per la riqualificazione energetica dei condomini

Luca Secondino

30/08/2016

Ecobonus per la riqualificazione energetica dei condomini: arriva un nuovo fondo di 4-5 miliardi tra pubblico e privato. Ecco come funziona.

Ecobonus: nuovo fondo per la riqualificazione energetica dei condomini

Ecobonus: per la riqualificazione energetica dei condomini, arriva un piano che potrebbe essere inserito nella prossima legge di bilancio.

Si tratterebbe della creazione di un fondo tra pubblico e privato da 4-5 miliardi di euro per finanziare tramite ecobonus la riqualificazione energetica dei condomini, che attualmente è in esame da parte del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti.

Con questo provvedimento, il governo sembra aver accolto la proposta dell’Enea di estendere ai grandi condomini l’ecobonus del 65% già in vigore per le riqualificazioni energetiche.

La proposta dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile prevede l’intervento di Cassa depositi e prestiti per finanziare i lavori, in modo da poter superare il problema dell’incapienza fiscale e della difficoltà di cedere il credito alle imprese che eseguono i lavori in condominio.

Il fondo di 4-5 miliardi di euro per gli ecobonus per la riqualificazione energetica dei condomini sarà creato da Cassa depositi e prestiti insieme a soggetti privati, banche e operatori di settore.

Riqualificazione energetica dei condomini: nuovo fondo per gli ecobonus

La proposta dell’Enea è stata accolta in modo costruttivo dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e dal viceministro dell’Economia Enrico Morando, che hanno deciso il coinvolgimento di una Esco come intermediario garante degli interventi.

Il fondo di 4-5 miliardi di euro che il governo ha stabilito serve per anticipare la spesa delle aziende, in modo da snellire le procedure: il costo degli interventi sarà finanziato per il 90% dal fondo, mentre il rimanente 10% rimarrà a carico dei proprietari.
Il 65% della spesa tornerà alla Esco tramite le detrazioni fiscali e i bonus Irpef nell’arco di 10 anni, mentre in parte sarà rimborsato dai condomini con rate in bolletta come avviene già per il canone Rai, con l’aggiunta di un piccolo interesse.

Ecobonus: come si rilancia l’economia con la riqualificazione energetica

Con il nuovo meccanismo degli ecobonus, basato sul fondo a metà tra pubblico e privato di 4 o 5 miliardi di euro, il ministro Graziano Delrio ha stimato che il mercato sarà variabile tra i 10 e i 12 miliardi di euro.

Il nuovo meccanismo si applicherebbe agli interi edifici condominiali, per apportare un efficientamento esteso a tutte le unità del condominio.

Plauso per il piano del ministro è arrivato da Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, che ha sottolineato come la proposta del ministro Delrio, di puntare sulla riqualificazione energetica degli edifici condominiali va nella giusta direzione per rilanciare l’economia e il settore edilizio.

Zanchini ha ricordato che sono circa venti milioni gli italiani che vivono in condomini dove le bollette possono arrivare a cifre astronomiche per il riscaldamento, poiché si tratta di edifici non efficientati dal punto di vista energetico.
Una riqualificazione energetica dei condomini contribuirà anche a ridurre l’inquinamento delle città.

Riqualificazione energetica dei condomini: necessari gli Ecobonus

Il nuovo sistema di Ecobonus per la riqualificazione energetica dei condomini dovrà passare dalla legge di stabilità. Secondo Legambiente, per facilitare gli interventi nei condomini è necessaria una proroga di almeno tre anni, in modo da permettere i lavori anche nei condomini dove occorre il consenso di molti abitanti.

Il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, ha manifestato interesse per i nuovi ecobonus purché agevolino realmente gli interventi e la formazione degli operatori che dovranno apportare i miglioramenti delle strutture.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it