Home > Altro > Archivio > Ecobonus 2015 al 65%: online il sito per accedere alle detrazioni

Ecobonus 2015 al 65%: online il sito per accedere alle detrazioni

lunedì 13 aprile 2015, di Valentina Brazioli

Ecobonus 2015 al 65 per cento: il momento delle tanto attese detrazioni fiscali è finalmente giunto. A testimoniarlo, l’inaugurazione online della sezione dell’apposita sezione del portale Enea, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, all’indirizzo htttp://finanziaria2015.enea.index

E’ da lì, infatti, che si potranno richiedere le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, purché avvengano entro il 31 dicembre del 2015.

Come presentare le domande

Le richieste per le agevolazioni dovranno essere trasmesse, esclusivamente in via telematica, attraverso il collegamento web sopracitato, inviando tutta la documentazione necessaria prevista. L’Enea, di fatto, svolge anche il ruolo di assistenza tecnica nei confronti degli utenti.

Chi può usufruire della detrazione fiscale

Potranno accedere al beneficio tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che detengano – a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. Nello specifico, sono ammesse al bonus le persone fisiche, anche se esercenti arti e professioni, i contribuenti con reddito d’impresa, le associazioni tra professionisti e gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale. Tuttavia, è importante ricordare che i titolari di reddito d’impresa possono usufruire della detrazione solo per i beni strumentali da loro utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Non sono agevolabili le spese effettuate durante la costruzione dell’immobile, che deve, invece, risultare esistente (accatastato o in via di accatastamento).

Come funziona il bonus

L’agevolazione, in pratica, consiste in detrazioni dall’Irpef o dall’Ires che hanno luogo nel momento in cui si eseguono interventi volti ad aumentare il livello delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti, ad esempio coibentazioni, installazione di pannelli solari o sostituzione di impianti per la climatizzazione invernale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.