Due ore a contatto con la natura rendono più felici e sani. Lo studio

27 agosto 2020 - 15:20 |

Bastano due ore a contatto con la natura per essere più sani e soprattutto felici. A rivelarlo lo studio di un team di ricercatori della University of Exeter Medical School.

Due ore a contatto con la natura rendono più felici e sani. Lo studio

La natura ha il potere di farci essere più felici, più sani e meno stressati. A dirlo è un team di ricerca della University of Exeter Medical School che spiega come due ore ogni settimana immersi nella natura e nelle sue bellezze possano essere un vero e proprio toccasana per la salute dell’uomo.

La novità è che il team di ricercatori è riuscito a comprendere che sono sufficienti due ore ogni settimana per avere dei benefici, un tempo davvero esiguo che permette però a corpo e mente di essere più in salute.
Non è necessario camminare o programmare lunghe escursioni per poter avere questi benefici, ma semplicemente stare distesi o seduti in completo relax ad assaporare il silenzio e la tranquillità.

Due ore a contatto con la natura rendono più sani: lo studio

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature, nella sezione Scientific Reports e mostrano come a beneficiare del contatto con la natura non siano solo i giovani, ma anche persone anziane o affette da problemi di salute.
Il campione analizzato ha preso in esame 20.000 inglesi differenti per età, sesso, mestiere e zona di residenza. Intervistati dai ricercatori si è notato che ben un soggetto su quattro, tra coloro che nella settimana precedente non avevano passato del tempo a contatto con il verde, dichiarava di avere problemi di salute.

Quasi la metà delle persone che non erano state a contatto con la natura dichiaravano inoltre di essere insoddisfatte della propria vita. Diversa invece la situazione per chi aveva passato almeno 120 minuti in un parco o in una zona verde, di questi solo uno su sette dichiarava problemi di salute e uno su tre insoddisfazione per la propria esistenza.
Ciò che ha destato maggiore interesse negli studiosi è che il migliore benessere si riscontrava su tutti i soggetti, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla zona di residenza e dal lavoro che svolgevano.

Due sole ore ogni settimana, trascorse in un parco, in una villa, al mare o in un bosco aiutano la salute dell’uomo e permettono di essere più distesi. Gli studiosi hanno visto inoltre che queste due ore di permanenza nel verde non sono necessariamente da svolgere di seguito, ma possono essere effettuate anche come piccoli intervalli dalla vita quotidiana.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories