Dua Lipa: chi è e quanto guadagna? Biografia e patrimonio della cantante

Chi è Dua Lipa? Tutto quello che devi sapere sulla cantante britannica e modella, tra le pop star più conosciute degli ultimi anni. Biografia, canzoni, patrimonio e incassi.

Dua Lipa: chi è e quanto guadagna? Biografia e patrimonio della cantante

Chi è Dua Lipa: i giovani non possono non conoscere la cantautrice e modella inglese che oggi è una delle pop star più interessanti del panorama musicale contemporaneo. Tuttavia, in molti potrebbero non sapere da dove arriva Dua Lipa, nonostante il crescente successo accompagnato da incassi notevoli (considerata la giovane età).

Da YouTube al palco di Sanremo 2020: Dua Lipa, ospite della quarta serata del Festival, è pronta a incantare il pubblico unendo bellezza e talento degno dell’olimpo della musica pop internazionale. In molti potrebbero però chiedersi chi è la giovane pop star, la cui carriera è iniziata quasi per gioco a 14 anni pubblicando cover su YouTube.

Ecco tutto quello che devi sapere.

Chi è Dua Lipa: biografia, carriera e canzoni

Dua Lipa, che in lingua albanese vuol dire amore, nasce a Londra il 22 agosto 1995, età 24 anni, ma le sue origini guardano all’Albania con i genitori che avevano lasciano il Paese tre anni prima per trasferirsi nell’Hampstead, uno dei quartieri più ricchi della capitale londinese e che ha ospitato le dimore di diversi artisti e pensatori (da Freud a Liam Gallagher degli Oasis).

Dopo gli inizi sulla nota piattaforma di video streaming su YouTube, Dua Lipa viene ingaggiata con contratto discografico dalla Warner Music Group facendo uscire il suo singoli di debutto, Be the One.

Per farvi un’idea dei numeri, il video di Be the One conta oggi 442 milioni di visualizzazioni e 356 milioni di riproduzioni streaming su Spotify. Be the One si aggiungerà al suo primo album intitolato proprio “Dua Lipa”, e il successo non tarda a farsi sentire: svariati i riconoscimenti, Brit e Grammy Awards, accanto al successo di vendite che la portano in cima alle classifiche europei.

Bellezza che incanta, grazie alle forme da modella circoscritte nel canonico 90-60-90 e un peso di 58 kg unite all’altezza pari a 1,73 m, e dalla conoscenza musicale ricca e dalle influenze importanti: grazie al padre crescerà ascoltando artisti come Tupac, David Bowie, Bob Dylan, Alt J e le pop star più famose (come Cristina Aguilera).

A oggi ha all’attivo due album pubblicati, l’ultimo in uscita è “Future Nostalgia”, accanto a diversi singoli di successi pubblicati nella sua ancora breve ma renumerativa carriera: High, One Kiss, Electricity, New Rules sono solo alcune delle hit che le hanno fatto guadagnare il titolo di cantante femminile più ascoltata su Spotify (dove a oggi conta milioni di ascolti).

Quanto guadagna Dua Lipa: incassi e patrimonio

Dua Lipa, oltre a lavorare anche come modella (è testimonial ufficiale di Patrizia Pepe) e ad avere una carriera musicale straordinaria, detiene la maggior parte dei propri guadagni non solo dalle vendite dei dischi ma anche dai diritti e dalle visualizzazioni provenienti dal digitale.

Un digitale che Dua Lipa ha saputo sempre sfruttare a dovere e dove conta numeri impressionanti: il suo account Instagram, @dualipa, è seguito da quasi 40 milioni di follower mentre i suoi video musicali su YouTube contano milioni di visualizzazioni.

È proprio dal tubo che, secondo alcuni dati non confermati, provengono gran parte degli introiti di Dua Lipa: secondo YouTubers.me la cantante 307 mila euro ogni 90 giorni con le sole visualizzazioni, con un guadagno settimanale base che si aggira sempre sopra i 35 mila euro.

Diversi aggregatori online sono poi concordi nel riportare un patrimonio netto tra i 6 e gli 8 milioni euro. Si tratta ovviamente di dati non confermati, da prendere con le pinze, ma che ci forniscono un punto di partenza decisamente plausibile e correlato al successo della giovane cantante.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Sanremo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.