Douglas Adams: le opere da leggere per capire l’autore di Guida Galattica per gli autostoppisti

11 Maggio 2021 - 06:39

condividi

20 anni dalla scomparsa di Douglas Adams: ecco i romanzi e le opere fondamentali da leggere per capire l’autore di Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Douglas Adams: le opere da leggere per capire l'autore di Guida Galattica per gli autostoppisti

Douglas Adams è considerato uno degli scrittori più influenti e popolari di sempre, soprattutto nel genere fantascienza. Scomparso l’11 maggio del 2001, 20 anni fa, Adams ha lasciato in eredità una serie di opere che hanno cambiato la storia della letteratura e toccato le corde di milioni di lettori in tutto il mondo (tra cui anche Elon Musk, che inserisce lo scrittore inglese tra i suoi autori preferiti).

Tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita le opere di Douglas Adams: su tutte, il ciclo di Guida Galattica per Autostoppisti (che si è tradotto in un film nel 2005) ma anche i romanzi dedicati a Dirk Gently e le sceneggiature scritte per la storica serie BBC Doctor Who (all’epoca del Dottore di Tom Baker).

Douglas Adams è uno scrittore entrato nell’immaginario della cultura pop restandone impresso nella memoria e plasmandone il suo posto privilegiato: con 15 milioni di copie vendute è stato capace di incidere nella vita di tantissimi lettori e di plasmarne l’identità e lo stile di vita (celebre la risposta “42” che i fan dello scrittore consoceranno bene).

A quasi 20 anni dalla sua scomparsa Douglas Adams lascia dietro di sé una serie di opere in grado di ricostruire alla perfezione una poetica precisa che solo lo scrittore inglese può oggi ancora offrire al mondo contemporaneo.

Douglas Adams: le opere da leggere per conoscere lo scrittore inglese

Iniziamo con la prima e indimenticabile opera di Douglas Adams, Guida Galattica per Autostoppisti (romanzo pubblicato nel 1980): il romanzo è semplicemente un cult imprenscendibile e utile per conoscere lo scrittore e la particolare penna che ha saputo dare un tono corretto all’intera serie di romanzi. Il primo capitolo di una pentalogia in Italia disponibile in diverse edizioni e versioni. C’è il romanzo singolo che racchiude solo la prima parte della serie (disponibile anche in versione eBook).

In alternativa è possibile riscoprire l’intero ciclo composto da 5 romanzi editi da Mondadori sia in versione economica sia rilegata Deluxe, in questi si trovano:

  • Guida galattica per gli autostoppisti;
  • Ristorante al termine dell’Universo;
  • La vita, l’universo e tutto quanto;
  • Addio, e grazie per tutto il pesce;
  • Praticamente innocuo.

Nell’edizione Deluxe del 2019 troviamo anche una piccola guida all’opera scritta da Neil Gaiman (basta capovolgere il tomo per avere così un’opera in più).

Altra importante e fondamentale opera di Douglas Adams è quella dedicata al ciclo di storie di Dirk Gently. Anche questo volume viene pubblicato in Italia da Mondadori e racchiude le avventure dell’investigatore improvvisato che si ritrova per le mani un caso che darà il via a un’avventura tanto divertente quanto surreale. Disponibie anche un altro volume, sempre edito da Mondadori contenente la seconda storia dedicata al personaggio.

Per chi volesse invece recuperare l’opera dedicata al filone di sceneggiature di Doctor Who sempre grazie a Mondadori è possibile affidarsi a diverse pubblicazioni che trovate qui di seguito.

Argomenti

# Libri

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories