Doji line sul cambio USD/CAD: ecco perché i prezzi sono tornati a salire

icon calendar icon person
Doji line sul cambio USD/CAD: ecco perché i prezzi sono tornati a salire

Il pattern doji sul cambio usd/cad avvertiva di un potenziale rimbalzo dei prezzi sulla parte inferiore del canale. Come riconoscere ed operare in presenza del pattern?

Il pattern doji è una candela in cui il prezzo di apertura e chiusura coincidono perfettamente, il suo segno distintivo quindi è l’assenza del real body. A seconda della lunghezza delle shadow possiamo distinguerne 4 diversi tipi.

La classica candela doji (riportata nella figura sotto) è quella con apertura e chiusura coincidenti e range abbastanza stretto. Una variante invece può essere la long-lagged doji, ossia una candela che apre e chiude allo stesso prezzo ma, al contrario del pattern classico, in questo caso il range è abbastanza ampio, quindi sia la shadow superiore che quella inferiore sono abbastanza pronunciate. Le altre due candele della famiglia doji sono la gravestone doji e la dragonfly doji, nel primo caso apertura e chiusura coincidono con il minimo di giornata, mentre nel secondo caso coincidono con il massimo, entrambi ovviamente hanno l’unica shadow molto pronunciata. Gli ultimi due casi citati trovano maggior significatività se si presentano rispettivamente dopo un trend rialzista e ribassista. Avendo lunghe shadow e livelli di apertura sui minimi o sui massimi, rappresentano una potenziale fine del trend, come ad indicare la sconfitta dei rialzisti nel primo caso e ribassisti nel secondo.

Un esempio pratico sul cambio usd/cad chiarirà meglio il pattern.

Come possiamo osservare dall’immagine, la candela analizzata è quella evidenziata nel rettangolo giallo. Con i prezzi che si avvicinavano al livello inferiore del canale rialzista la domanda da porci era: i prezzi romperanno al ribasso il canale o effettueranno un nuovo rimbalzo?

La risposta a questa domanda poteva arrivare semplicemente dall’osservazione del grafico. La candela che si è formata proprio il giorno prima della candela verde con ampio body era un classico pattern doji. Apertura e chiusura coincidono perfettamente ad indicare la forte indecisione degli operatori. In particolar modo, nel caso preso in analisi, l’indecisione degli operatori non aveva alcun senso visto che si era in prossimità di una rottura del canale, la quale deve avvenire necessariamente con forza ed alti volumi. L’indecisione degli operatori evidenziata da una doji line perciò presupponeva una alta probabilità di rimbalzo dei prezzi.

Ovviamente, a conferma della veridicità del pattern, è sempre bene attendere la formazione della candela successiva, solo in quel caso avremo la certezza dell’analisi fatta.

Chiudi [X]