Disruption Day: a Milano si parla di startup e innovazione

Michela Pia

09/06/2014

Startup e innovazione. Se ne parla a Milano mercoledì 11 giugno in occasione di un evento organizzato da Digital Magics ed Expert System.

Disruption Day: a Milano si parla di startup e innovazione

L’evento

Startup e innovazione tecnologica? Se ne parlerà mercoledì 11 giugno alle ore 10.30 a Milano in occasione del Disruption Day, evento organizzato dall’incubatore di startup innovative Digital Magics e dalla società specializzata in tecnologie semantiche per la gestione delle informazioni Expert System cuore della giornata sarà rappresentato dalla discussione intorno alle imprese innovative, quelle che fanno bene al paese ed aumentano la competitività nel mercato. Inoltre si analizzeranno anche le tematiche legate al web semantico ed all’intelligenza artificiale. Durante la giornata verranno anche presentati i risultati della ricerca “L’evoluzione del termine startup sulla stampa”.

Gli organizzatori

Fondata nel 2004 dall’imprenditore Enrico Gasperini, la Digital Magics nel 2008 diventa un incubatore di startup innovative digitali. Nel 2013 il grande passo: l’azienda si quota all’AIM Italia ovvero il Mercato Alternativo del Capitale per le piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Elemento fondamentale dell’incubatore è il Digital Magics Lab in grado di fornire alle startup servizi di servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di marketing e comunicazione. A maggio 2014 l’azienda insieme ad una cordata di imprenditori ed investitori italiani sottoscrive un aumento di capitale di 1 milione di Euro nella startup innovativa Premium Store. Expert System invece è un’azienda che si occupa di tecnologia semantica con sede a Modena. Uno dei risultati più importanti per il team di Expert System è stato Cogito, una piattaforma software basata su un avanzato motore di analisi semantica. Expert System vanta un portfolio di tutto rispetto: ENI, Telecom Italia, Il Sole 24 Ore, Camera dei Deputati, Corriere della Sera, Ansa e tanti altri.

“Il giorno della rottura”

Il nome dato all’iniziativa “Disruption Day” promette di certo bene. Il termine “disruption days” o meglio “giorni della rottura” venne coniato dalla famosa agenzia pubblicitaria TBWA per identificare sedute di brainstorming durante le quali i clienti venivano invitati ad analizzare i valori del proprio brand ed a rompere con quelli ritenuti superati ed obsoleti. Da questo processo nascevano nuove grandi idee in grado di rigenerare il marchio aziendale. Si può allora in maniera ragionevole chiedere: dalla rottura con i vecchi modelli economici e dalle startup nascerà una nuova speranza di rinnovamento?

Gli ospiti

Cercheranno di rispondere a questa fondamentale domanda gli ospiti della giornata: Enrico Gasperini (founder e presidente della Digital Magics), Stefano Spaggiari (amministratore delegato di Expert System), Andrea Melegari (COO Intelligence Division di Expert System), Edmondo Sparano (partner di Digital Magics). Inevitabili ospiti della giornata anche alcune rampanti aziende innovative: Premium Store, Mimesi e Buzzoole.

Il web ha un senso nell’innovazione delle aziende? Questa è la domanda cruciale al centro dell’iniziativa. E tu cosa ne pensi?

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it