Disdetta Fastweb: come disattivare abbonamento adsl, costi e moduli

Isabella Policarpio

28 Aprile 2021 - 12:28

condividi

Disdetta Fastweb 2021: come si fa, modulo prestampato, termini, costo e cosa scrivere nella raccomandata. Qui tutte le informazioni utili per disattivare l’abbonamento Internet.

Disdetta Fastweb: come disattivare abbonamento adsl, costi e moduli

Quando posso disdire Fastweb e come non pagare i costi di disattivazione? In questa guida vedremo, passo dopo passo, come funziona la disdetta Fastweb 2021, le tempistiche da rispettare, il modulo da compilare e dove trovarlo.

Brevemente, la disdetta Fastweb 2021 si può fare:

  • entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto, senza costi aggiuntivi
  • prima della scadenza contrattuale (ma dopo i 14 giorni), con un prezzo da pagare;
  • a causa di malfunzionamento o disservizi della rete Internet.

Andremo a vedere, nel dettaglio, come fare a non pagare i costi di disattivazione dell’adsl e quali informazioni scrivere nella raccomandata da inviare a Fastweb. Qui la procedura da seguire.

Quando posso disdire Fastweb?

Chi è insoddisfatto del servizio adsl Fastweb può disdire l’abbonamento stipulato prima che il contratto scada oppure omettere il rinnovo quando decorre il termine contrattuale, che solitamente è di un anno.

Le modalità di disdetta dipendono dal motivo e dal momento in cui il cliente intende disdire e cambiare operatore:

  • disdetta entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto adsl Fastweb;
  • disdetta antecedente alla scadenza naturale del contratto;
  • disdetta la momento della scadenza dell’abbonamento Internet (solitamente un anno);
  • disdetta a causa di disservizi o malfunzionamenti della rete o del modem.

Nella disdetta entro 14 giorni dalla stipulazione del contratto Fastweb permette di disdire senza pagare alcuna penale o costo di disattivazione. Tale termine infatti funge da “prova” del servizio Internet offerto, per questo è possibile recedere senza costi aggiuntivi.

Per disdire l’abbonamento entro 14 giorni bisogna compilare il modulo ed inviarlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Invece chi è in possesso di indirizzo di posta certificata PEC può inviare il suddetto modulo a fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it.

Disdetta Fastweb 2021 prima della scadenza del contratto

Altro caso è la disdetta dal contratto adsl Fastweb dopo i 14 giorni ma entro la fine del periodo contrattuale (generalmente 12 mesi). La disattivazione è soggetta a dei costi che variano in base al momento della disdetta e alla tipologia di offerta contratta. Infatti se la disdetta che viene effettuata prima della scadenza naturale (che in genere è di 12 mesi) il consumatore è obbligato a pagare i costi di disattivazione, che variano in base all’offerta sottoscritta.

Il modulo prestampato da inviare è lo stesso e sono uguali anche gli indirizzi PEC e di posta cui inviare la comunicazione:

indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Invece chi è in possesso di indirizzo di posta certificata PEC può inviare il suddetto modulo a fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it.


Generalmente la disattivazione ha un costo di circa 50 euro, salvo l’aggiunta di eventuali addebiti promozionali che l’utente aveva ottenuto in omaggio (se previsti dal contratto).

Dove trovare il modulo Fastweb precompilato?

Per effettuare la disdetta, l’utente deve compilare il modulo presente nell’area clienti di Fastweb (allegato qui di seguito) e inviarlo all’indirizzo: Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Ecco il modulo precompilato in pdf:

Disdetta contratto Fastweb
Modulo precompilato pdf

Cosa scrivere nella raccomandata per la disdetta Fastweb?

Dopo aver compilato con i propri dati e firmato il modulo di disdetta Fastweb, l’utente deve inviarlo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.

Queste le informazioni indispensabile da scrivere nella raccomandata:

  • i propri dati
  • l’indirizzo dove il contratto è attivo
  • il motivo del recesso
  • gli estremi dell’abbonamento e le caratteristiche del contratto stipulato

    Qualunque sia il motivo del recesso, è sempre necessario allegare la fotocopia del contratto stipulato e del documento di identità di chi lo ha sottoscritto. Inoltre, caso di richiesta di rimborso o risarcimento danni, bisogna anche allegare copia di eventuali prove.

Come non pagare i costi di disattivazione Fastweb?


L’unico modo per non pagare i costi di disattivazione dell’adsl è esercitare il diritto di recesso (articolo 52 del Codice del consumo) entro 14 giorni, da calcolare dalla data di consegna della merce. In questo caso la disdetta è esente da costi e penali.

Si può chiedere il risarcimento in caso di disservizi?

Un caso a sé stante si ha quando l’utente vuole recedere dal contratto e disattivare il servizio a causa di malfunzionamenti del modem o perché insoddisfatto dalla velocità di Internet o altri disservizi.

In tal caso si può recedere senza costi aggiuntivi e ottenere il risarcimento, ma solo se l’utente fornisce la prova del disservizio, cosa non sempre agevole. Invece le spese eventualmente sostenute, per esempio per la sostituzione del modem, verranno integralmente restituire, dietro prova del loro pagamento (per questo è fondamentale conservare sempre scontrini e ricevute).

Per disdire bisogna inviare il modulo allegato all’indirizzo Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), oppure fwgestionedisattivazioni@pec.Fastweb.it e allegare alla domanda eventuali prove dei danni e delle ulteriori spese sostenute.

Come cambiare operatore

È possibile disdire il contratto da Fastweb e passare contestualmente ad un altro operatore. In questo caso l’utente deve contattare telefonicamente il nuovo gestore Internet e comunicare il codice di migrazione che si trova stampato su ogni bolletta Fastweb. A questo punto il nuovo gestore deve provvedere a tutte le pratiche per chiudere il vecchio contratto e passare al nuovo.

La procedura richiede in media 10 giorni lavorativi.

Come individuare il codice di migrazione? Questo si trova in genere sulla seconda pagina della bolletta ai margini della stessa ed è una serie alfanumerica di lunghezza variabile dai 7 ai 20 caratteri.

Quanto costa disattivare Fastweb?

La disattivazione del servizio è soggetta a costi se sono trascorsi più di 14 giorni dalla stipulazione del contratto. I costi sono variabili e dipendono dal tipo di abbonamento e dal titolo di possesso del modem, precisamente:

  • 34 euro se il modem o altri apparecchi in dotazione sono di proprietà del cliente;
  • 42,60 euro se il modem è stato fornito da Fastweb.

Come restituire il modem

Per evitare di pagare le sanzioni, la richiesta di disattivazione deve essere accompagnata dalla restituzione del modem (in caso di noleggio).

Modem, telefono o altri dispositivi, devono essere restituiti entro 45 giorni dalla cessazione del contratto. La consegna va fatta presso un centro di raccolta autorizzato oppure tramite Poste Italiane all’indirizzo indicato dal Fastweb al momento della ricezione del modulo di disdetta.

Argomenti

Iscriviti a Money.it