Diario di trading: strumento utile o inutile perdita di tempo?

Federica Agostini

07/10/2012

Diario di trading: strumento utile o inutile perdita di tempo?

Tenere un diario non è semplicemente una pratica banale da ragazzine di prima liceo, nelle attività di trading tenere un diario in cui registrare le proprie performance può rivelarsi uno strumento altamente utile non soltanto per tenere traccia di vincite o perdite, ma per avere uno sguardo complessivo sulle nostre attività di trading.

Lo abbiamo ripetuto più volte: il trading è disciplina. E tenere traccia del proprio operato è il primo passo in questa direzione.

Un diario serve? La rete è piena di analisi

E’ vero, la rete offre una quantità spaventosa di analisi dei mercati, ma nessuna di queste è scritta dalla nostra prospettiva. Voglio dire, sul MIO diario posso annotare le mie motivazioni, le mie osservazioni, possono tenere traccia (anche statistica) delle mie performance e dei miei errori e queste sono tutte cose che, generalmente, non si trovano nelle analisi degli altri.

Diario di trading: pro

Come già anticipato, tenere un diario di trading significa tenere traccia della propria personalità come trader, della propria visione/valutazione dei mercati, dei propri errori e delle proprie prestazioni. Sapere cosa annotare in un diario rientra nelle competenze da acquisire durante la formazione (per questo ti indirizziamo alle lezioni della Scuola di Trading: Tenere un diario di Trading).

Diario di trading: contro

Il fatto è che tenere un diario di trading non è assolutamente cosa facile, richiede una certa diligenza e molto spesso, dopo un inizio diligente e scrupoloso, molti trader finiscono con l’annotarsi soltanto le posizioni aperte e quelle chiuse, le vincite e le perdite e nient’altro.

Succede anche che nell’analizzare i mercati, valutare le proprie posizioni, aprire, chiudere etc...mettersi ad annotare possa sembrare una perdita di tempo, così si finisce col prendere nota delle proprie operazioni soltanto dopo la sessione di trading.

Ma il problema è che la nostra mente non è in grado di tenere memoria di tutte le informazioni o i pensieri a cui siamo soggetti durante i momenti di trading, così il diario si riduce a prezzi di ingresso e prezzi di uscita e perde completamente il suo valore.
In questo modo, cioè annotando soltanto l’istante prima e l’istante dopo della sessione, si perde memoria di tutto ciò che è accaduto durante la sessione di trading.

Come fare allora?

Se lo scopo principale del diario di trading è quello di tenere nota di ciò che facciamo durante la sessione di trading, allora un ottimo modo per evitare di dimenticare cosa abbiamo fatto è...registrarlo!

Registrare ciò che stiamo facendo sul nostro computer è semplicissimo: esistono una quantità di tool gratuiti che registrano tutto ciò che avviene sul desktop, basterà cercare sui motori di ricerca la parola "screencast" oppure "desktop recorder" e se utilizzate un Mac la funzione è già integrata nel programma QuickTime Player (sono tutti davvero semplici da usare, si attivano e si disattivano con un click).

Registrando ciò che facciamo avremo la possibilità di rivedere e di rivivere i nostri pensieri in quel momento. La mia analisi era corretta? Ho commesso qualche errore nell’esecuzione? Ho tralasciato qualche elemento o qualche segnale che invece era già presente sul mercato? Registrando la nostra attività avremo modo di trovare una risposta ad ognuna di queste domande.

Non sottovalutare la disciplina

Certo, registrare è il modo più semplice di ricordare, ma richiede lo stesso una certa dose di disciplina perché le registrazioni sono utili se le riguardiamo e se, riguardandole, prendiamo nota delle questioni più significative. E se proprio di scrivere non se ne parla, si può sempre associare al desktop recorder la registrazione vocale. Facendo finta di spiegare al vostro monitor cosa state facendo, otterrete un diario dettagliatissimo del vostro stile di trading.

Voglio dire, se tenere un diario prima o mentre si entra sul mercato è difficile, registrare ciò che facciamo è il modo migliore per poter ricordare, dopo la chiusura della sessione, quello che abbiamo fatto e, soprattutto, perché. Soltanto facendo questo piccolo "sforzo" saremo in grado di ottenere un quadro completo della nostra personalità come trader e di capire dove e cosa abbiamo sbagliato.

Collegamento esterno alla Scuola di Trading: Tenere un Diario di Trading

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it