Tenere un diario non è semplicemente una pratica banale da ragazzine di prima liceo, nelle attività di trading tenere un diario in cui registrare le proprie performance può rivelarsi uno strumento altamente utile non soltanto per tenere traccia di vincite o perdite, ma per avere uno sguardo complessivo sulle nostre attività di trading.
Lo abbiamo ripetuto più volte: il trading è disciplina. E tenere traccia del proprio operato è il primo passo in questa direzione. Un diario serve? La rete (…)
Home > Parole chiave > Formazione Forex > Trading: maestro di vita
Trading: maestro di vita
Articoli
-
Diario di trading: strumento utile o inutile perdita di tempo?
7 ottobre 2012, di Federica Agostini -
Diario di trading: come fare? Tre utili consigli
27 ottobre 2012, di Federica AgostiniQualche settimana fa abbiamo visto quanto sia importante, non soltanto a livello psicologico, tenere un diario di trading e quali possano essere i "trucchi" per compilarne uno. Oggi vediamo tre utili consigli, fondamentali per costruire un diario che sia realmente utile.
Al di là dell’aspetto pratico, di tenere traccia dei propri movimenti, un diario di trading, se propriamente utilizzato, può aiutarci a comprendere quali siano le nostre tendenze comportamentali durante l’attività di (…) -
Trader, sapevi di essere un buon atleta?
14 ottobre 2012, di Federica AgostiniSapevi di essere un atleta dei mercati? Ebbene sì, è (più o meno) così.
Nonostante quanto si possa immaginare: vita sedentaria passata per ore ed ore davanti ai monitor e ai grafici, ci sono almeno cinque caratteristiche che fanno, potenzialmente, di un trader un atleta professionista. Non ci credete? Leggete questo: 1. Competitività
I migliori atleti sono, per natura, esseri competitivi: hanno il bisogno di raggiungere un certo vantaggio contro chi/cosa stanno gareggiando. Sono motivati (…) -
Il capitale psicologico: asso nella manica di un trader
1 febbraio 2012, di Raffaele GuerraNell’occuparci di trading non possiamo trascurare quello che viene chiamato il "capitale psicologico", un fattore tutt’altro che irrilevante.
Quando, infatti, un trader decide di lasciare e di arrendersi, non è il suo capitale monetario che è esaurito, ma il suo capitale psicologico. Ad ogni modo, quando il bilancio di un trader va in rosso a causa delle perdite, si può sempre ricominciare da capo.
Più del denaro che si investe nel trading, conta l’impegno mentale. E’ necessario, (…) -
Sproule System
6 ottobre 2012, di Raffaele GuerraLo Sproule System è un sistema molto semplice che può essere usato sia manualmente che attraverso un expert advisor per il trading automatico.
E’ facile da organizzare e non obbliga a stare seduti al computer tutto il giorno: gli si può dare un’occhiata di tanto in tanto, nel caso lo si usi manualmente.
Indicatori 100 EMA (media mobile esponenziale a 100 periodi).
Time Frame Grafico da un’ora
Cambi di valute AUD/USD, EUR/JPY, EUR/USD, GBP/JPY, GBP/USD, USD/CAD, USD/CHF, USD/JPY (…) -
Errori comuni: chiudere le posizioni in profitto per mediare le posizioni in perdita
12 giugno 2011, di Dimitri StagnittoCon questo articolo voglio dare inizio ad un ciclo di brevi analisi su quello che a mio avviso è l’unico vero vantaggio che si può trarre certamente dall’esperienza del trading: ottenere lezioni di vita pratiche e concrete.
Questa serie di articoli si chiamerà "trading: maestro di vita" e l’elenco sarà consultabile qui.
La prima tra le lezioni da tenere a mente è:
Evita di chiudere le posizioni in profitto per aumentare il peso delle posizioni in perdita
Mediare al ribasso è una (…) -
Non rinunciate ai vostri obiettivi!
8 febbraio 2012, di Raffaele GuerraTrascorso il primo mese dell’anno, è bene dare uno sguardo ai propri trade nel 2012.
Una cosa che in genere si dimentica nell’impostare gli obiettivi è che per fare dei cambiamenti c’è un processo: la maggior parte degli obiettivi non viene raggiunta in una sola notte. E’ necessario un periodo in cui le vecchie abitudini vengano sostituite con altre, nuove e positive.
Fare dei cambiamenti non è mai una cosa facile, ci sarà quindi un periodo in cui le vecchie abitudini entreranno in (…) -
Le regole d’oro di William Delbert Gann
4 marzo 2012, di Raffaele GuerraWilliam Delbert Gann (1878-1955), famoso trader americano, ha guadagnato 50 milioni di dollari durante la Grande Depressione. Nel 1933 ha eseguito quattrocentosettantanove operazioni - quattrocentoventidue delle quali vincenti - che gli permisero di ottenere un guadagno complessivo del 4000%!
Gli viene riconosciuta la progettazione di un sistema di previsione del mercato azionario che si basa più sulle date che sui prezzi.
Qui di seguito potete trovare le regole. Mai rischiare più del (…) -
Trading: è quando si guadagna bene che bisogna fare più attenzione
11 dicembre 2014, di Maestro DojiSpesso capita che un buon momento per un trader crei le condizioni per un grande loss. Una preziosa testimonianza.
-
Come diventare trader? Quanto guadagna e cosa fa
1 marzo 2023, di Maurizio ContiniCome diventare trader e quanto si guadagna? Qual è il percorso di studi migliore? Vediamo cosa c’è da sapere, cosa fa un trader e suggerimenti per entrare nel settore.