Diventare trader vincenti: un consiglio “essenziale” per farcela

Nicola D’Antuono

5 Marzo 2019 - 20:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Utilizzare pochi strumenti, ma buoni, e stare alla larga dall’eccesso di informazione del web

L’industria della formazione nel settore del trading online è piena zeppa di slogan e pubblicità afferenti corsi, libri, articoli, newsletter, dispense, e-book, workshop, seminari e chi più ne ha più ne metta. Mai prima d’ora era stato possibile accedere rapidamente a un numero così considerevole di informazioni e conoscenze. Spesso non serve nemmeno muoversi da casa propria, grazie ai corsi online o all’acquisto in tempo reale di e-book. L’accesso a questa enorme fonte di sapere, però, ha un rovescio della medaglia: la difficoltà a filtrare tutte queste informazioni.

Come faccio a sapere quali sono i migliori prodotti e servizi nel mare magnum del world wide web? Cosa è davvero importante e cosa invece non lo è? Cosa mi serve realmente per provare a diventare un trader vincente? Dopo anni e anni di esperienza - condita da buoni risultati, fallimenti e tante lezioni apprese – ritengo che per ottenere buoni risultati nel settore del trading online è necessario essere “essenzialisti”: individuare pochi strumenti di lavoro che facciano al caso nostro, utilizzarli più e più volte accettando anche le inevitabili perdite e ottimizzare il sistema fin quando avremo tempo e voglia da dedicare a questo entusiasmante lavoro.

Possedere una vasta erudizione nel trading può essere controproducente, soprattutto se si dispone di precetti sbagliati o assorbiti in modo impreciso. L’utilizzo di strumenti approssimativi per tanto tempo può condurre alla creazione di un sistema operativo inefficiente, che nel lungo termine genererà inevitabilmente frustrazione e sconfitte. Ergo, bisogna conoscere poche cose, quelle giuste. Ecco perché consiglio di diventare trader “essenziali”, proiettati a padroneggiare solo 3-4 strategie, alcune routine e poche regole davvero determinanti. Non serve nient’altro. Una volta creato un sistema del genere, bisogna ripetere continuamente azioni corrette fino a quando non si raggiungerà la maestria. Che poi è quello che davvero conta in questo settore per essere trader vincenti.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.