Diventare trader vincenti: un consiglio “essenziale” per farcela

Utilizzare pochi strumenti, ma buoni, e stare alla larga dall’eccesso di informazione del web

Diventare trader vincenti: un consiglio “essenziale” per farcela

L’industria della formazione nel settore del trading online è piena zeppa di slogan e pubblicità afferenti corsi, libri, articoli, newsletter, dispense, e-book, workshop, seminari e chi più ne ha più ne metta. Mai prima d’ora era stato possibile accedere rapidamente a un numero così considerevole di informazioni e conoscenze. Spesso non serve nemmeno muoversi da casa propria, grazie ai corsi online o all’acquisto in tempo reale di e-book. L’accesso a questa enorme fonte di sapere, però, ha un rovescio della medaglia: la difficoltà a filtrare tutte queste informazioni.

Come faccio a sapere quali sono i migliori prodotti e servizi nel mare magnum del world wide web? Cosa è davvero importante e cosa invece non lo è? Cosa mi serve realmente per provare a diventare un trader vincente? Dopo anni e anni di esperienza - condita da buoni risultati, fallimenti e tante lezioni apprese – ritengo che per ottenere buoni risultati nel settore del trading online è necessario essere “essenzialisti”: individuare pochi strumenti di lavoro che facciano al caso nostro, utilizzarli più e più volte accettando anche le inevitabili perdite e ottimizzare il sistema fin quando avremo tempo e voglia da dedicare a questo entusiasmante lavoro.

Possedere una vasta erudizione nel trading può essere controproducente, soprattutto se si dispone di precetti sbagliati o assorbiti in modo impreciso. L’utilizzo di strumenti approssimativi per tanto tempo può condurre alla creazione di un sistema operativo inefficiente, che nel lungo termine genererà inevitabilmente frustrazione e sconfitte. Ergo, bisogna conoscere poche cose, quelle giuste. Ecco perché consiglio di diventare trader “essenziali”, proiettati a padroneggiare solo 3-4 strategie, alcune routine e poche regole davvero determinanti. Non serve nient’altro. Una volta creato un sistema del genere, bisogna ripetere continuamente azioni corrette fino a quando non si raggiungerà la maestria. Che poi è quello che davvero conta in questo settore per essere trader vincenti.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.