DiaSorin S.p.a. la migliore di Piazza affari nel primo semestre del 2020. Diventerà la Vaxart italiana?

DiaSorin S.p.a. ha fatto registrare la migliore performance di borsa durante il primo semestre del 2020. Continuerà ancore il trend rialzista?

DiaSorin S.p.a. la migliore di Piazza affari nel primo semestre del 2020. Diventerà la Vaxart italiana?

Uno dei titoli che ha performato meglio all’interno dell’indice Ftse Mib è il titolo DiaSorin S.p.a, che tra inizio gennaio 2020 e fine giugno 2020 ha fatto registrare una performance pari a +44,21%.

Analizziamo l’andamento del titolo, i motivi del rialzo e gli spunti operativi che si possono trarre basandosi sull’andamento passato fatto registrare dalla quotazione dell’industria milanese.

DiaSorin, la migliore di Piazza Affari nel 1° semestre 2020

Il titolo dell’impresa milanese leader nelle biotecnologie è il titolo che ha fatto registrare la performance migliore all’interno dell’indice Ftse Mib nel primo semestre del 2020 con una performance pari al +44,21%, toccando un valore pari a 204 euro il 25 maggio.

Dopo un moderato trend rialzista fatto registrare a inizio gennaio del 2020 quando il titolo DiaSorin S.p.a ha superato stabilmente quota 100 euro, il valore del titolo dell’impresa di biotecnologie milanese ha mostrato un forte rialzo da marzo in poi.

Le azioni DiaSorin S.p.a sono passate da un valore di 101 euro il 9 marzo a un valore pari a 113 euro in data 11 marzo per raggiungere un valore pari a 204 euro il 25 maggio.

Questo risultato è dovuto al lancio sul mercato del nuovo test sierologico LIAISON® SARS-CoV-2 S1/S2 IgG il 17 aprile scorso.

L’impresa del settore biotecnologico è stata influenzata come altre compagini USA dalla corsa per il vaccino per il COVID-19.

Come è successo negli Stati Uniti (da segnalare Vaxart Inc., che da inizio 2020 ha fatto registrare +2425%) la notizia dello sviluppo di un vaccino per il COVID-19 è stata prezzata dagli investitori in maniera positiva. Sfruttando il momentum di mercato, questi hanno fatto innalzare il prezzo del titolo milanese portandolo oltre i 200 euro.


Indicatore di momentum a 14 periodi DiaSorin S.p.a.

Il trend fatto registrare dal prezzo del titolo è confermato sia dall’analisi dei volumi che dall’analisi dei rendimenti del titolo Biotech.

Il grafico sui volumi mostra un rilevante aumento degli scambi del titolo nel primo semestre del 2020. Il titolo DiaSorin è arrivato a raggiungere i 2.999.027 scambi il 29 maggio scorso contro una media di scambi giornalieri nel mese di gennaio pari a 100.000 unità.


Volumi di scambio DiaSorin S.p.a

I rendimenti mostrano un aumento della volatilità nella seconda parte del primo semestre di quest’anno.


Rendimenti giornalieri DiaSorin 2015 - 2020

Inoltre l’incremento di volatilità del titolo ha interessato tutta la prima parte del 2020 ed è stato maggiore rispetto alla seconda parte del 2019. Nel periodo gennaio-giugno 2020 la volatilità del titolo DiaSorin è stata pari al 3,25% contro un valore pari a 1,56% fatto registrare nella seconda metà del 2019 (periodo giugno-dicembre 2019).

Nel periodo gennaio-giugno 2020 il titolo DiaSorin è oscillato da un rendimento minimo di -15% a un rendimento massimo giornaliero di +10%, mentre nella seconda metà del 2019 il rendimento giornaliero del titolo è oscillato fra -6% e +4%.


Distribuzione dei rendimenti giugno-dicembre 2019


Distribuzione dei rendimenti gennaio-giugno 2020

Quali spunti operativi

Il segnale fornito dall’indicatore di momentum che mostra in media un’intensità rialzista maggiore nella seconda parte del 2020 e la media mobile a 200 periodi al di sotto del prezzo del titolo nella seconda parte del 2020 sono segnali di acquisto nei confronti del titolo DiaSorin.

Andamento storico del titolo DiaSorin e media mobile a 200 periodi

Ci sono delle possibilità di guadagni futuri provenienti da eventuali variazioni positive del prezzo delle azioni dell’impresa milanese.

Il titolo sembra sostenere un incremento di prezzo anche in futuro. Le probabilità di osservare una variazione negativa di prezzo del titolo sono inferiori al 50% per orizzonti temporali futuri come mostrato dal grafico sottostante.


Probabilità di osservare una variazione di prezzo negativa del titolo DiaSorin in futuro. Asse delle ascisse = tempo futuro (espresso in giorni), asse delle ordinate = probabilità di osservare una variazione di prezzo del titolo DiaSorin negativa in futuro

In ultimo, occorre segnalare la possibilità di presenza di una bolla speculativa proveniente dal settore Biotech in Italia, considerando anche i recenti sviluppi per vaccino contro il COVID-19 da parte dell’impresa Advent di Pomezia.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories