Deutsche Bank considera aumento di capitale

Secondo fonti vicino alla società, la banca tedesca sta valutando un aumento di capitale come parte di un piano di riorganizzazione più ampio. Si prevedono inoltre significativi tagli alle attività di trading

Deutsche Bank considera aumento di capitale

Deutsche Bank fa parlare nuovamente di sé. Secondo fonti vicino alla società, la banca tedesca sta prendendo in considerazione l’opzione di un aumento di capitale come parte di un processo di riorganizzazione più ampio, che il gruppo annuncerà nei prossimi due mesi. Un portavoce dell’istituto bancario ha rifiutato di commentare.

Per Deutsche Bank chiedere denaro agli investitori potrebbe essere però l’opzione meno favorita in virtù del calo delle azioni e delle recenti critiche verso il management. Tuttavia, l’istituto non ha ancora escluso questa opzione in quanto potrebbe essere necessario finanziare tagli significativi nella banca d’investimento.

Tagli all’attività di trading

I piani di ristrutturazione previsti sono concepiti per ridurre significativamente l’attività di trading, il che comporterebbe la rimozione di miliardi di euro di attività ponderate per il rischio dal bilancio della divisione e introdotti in una linea separata di attività, spiegano le fonti che vogliono rimanere anonime. Questa mossa di conseguenza potrebbe richiedere un aumento di capitale per finanziare il nuovo business non core.

Il CEO di Deutsche Bank, Christian Sewing, ha segnalato alcuni duri tagli in quanto la più grande banca tedesca fa fatica a realizzare profitti, il che sta causando molta frustrazione per gli azionisti, poiché il prezzo delle loro azioni è crollato ai minimi storici (clicca qui per approfondire)

L’attività di Investment Banking condotta da Garth Ritchie è stata a lungo una delle maggiori preoccupazioni per il CEO. I precedenti tentativi di aumentare la redditività in questo segmento della banca hanno infatti sempre ampiamente fallito.

Alla borsa di Francoforte le azioni Deutsche Bank si attestano a 6,42 euro, in progresso dello 0,82%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Deutsche Bank

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.