Deutsche Bank e sanzione USA, c’è l’accordo: da 14 a 7,2 miliardi di dollari

Flavia Provenzani

23/12/2016

23/12/2016 - 08:53

condividi

Deutsche Bank: accordo con il Dipartimento di Giustizia sull’importo della multa da pagare per la questione subprime. Da 14 a 7,2 miliardi di dollari.

Deutsche Bank e sanzione USA, c’è l’accordo: da 14 a 7,2 miliardi di dollari

La Deutsche Bank annuncia di aver trovato un accordo sull’importo delle sanzioni da versare al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a soluzione dell’inchiesta sui mutui ipotecari: è di 7,2 miliardi di euro la sanzione che la manca numero uno della Germania deve sborsare per risolvere definitivamente la questione.

L’importo concordato della sanzione - che già nei giorni scorsi era previsto scendere tra i 5 e i 7 miliardi - deve ancora ricevere l’approvazione ufficiale ed è ben al di sotto della multa inizialmente richiesta dagli Stati Uniti lo scorso settembre di 14 miliardi di dollari.

La richiesta di pagamento di una sanzione così alta aveva scatenato la paura di un fallimento per la Deutsche Bank, e tutto ciò che uno scenario del genere potrebbe rappresentare per il sistema finanziario globale.

La vendita di titoli garantiti da ipoteche per immobili, per la quale la Deutsche Bank viene multata oggi dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, ha giocato un ruolo significativo nella crisi finanziaria del 2008.

Diverse banche statunitensi sono state già oggetto d’accusa per aver concesso mutui a mutuatari non qualificati, per poi riconfezionare quei prestiti definendoli investimenti sicuri e vendendo il rischio a terze parti. L’inchiesta verso la Deutsche Bank si riferisce alla suddetta proceduta effettuata in territorio statunitense tra il 2005 e il 2007.

Intanto, Credit Suisse ha dichiarato di aver accettato di pagare una sanzione da $5,28 miliardi per chiudere la sua controversia con le autorità statunitensi su titoli garantiti da ipoteca.
La banca svizzera pagherà $2.48 miliardi al dipartimento, mentre darà $2,8 miliardi ai consumatori a titolo di risarcimento nel corso dei prossimi cinque anni.

La Deutsche Bank è presente in 70 paesi con 100.000 dipendenti, ma sta riducendo il suo personale di circa il 15%, cedendo la sua banca retail Postbank e chiudendo le sue filiali in Paesi marginali.

I suoi asset valgono circa €1,6 miliardi. La HSBC, la banca più grande al mondo se escludiamo la Cina, ha un patrimonio il 50% più grande, ma Deutsche è, ancora per poco, tra le prime 10 banche più grandi sparse per il globo.

In base all’accordo con il DoJ, la sanzione di Deutsche sarà costituita da una multa a livello civile di $3,1 miliardi e $4,1 miliardi dedicati ai consumatori.

Tra le altre banche che hanno già pagato pegno al Dipartimento di Giustizia troviamo Citigroup, la cui salzione da $12 miliardi è stata ridotta a $7.
Nel 2013, JP Morgan Chase è stata multata per $13 miliardi, con l’accusa di aver alterato la valutazione della qualità dei mutui venduti agli investitori. L’anno seguente, la Bank of America ha pagato $6.7 miliardi per risolvere delle accuse simili.
Goldman Sachs, invece, ha sborsato $5,1 miliardi all’inizio di quest’anno.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.