Denuncia smarrimento carta d’identità: come fare e quanto costa

Denuncia per smarrimento o furto carta d’identità: come si fa, procedura online, tempi e costi.

Denuncia smarrimento carta d'identità: come fare e quanto costa

Denuncia smarrimento carta d’identità: come si fa e quanto costa?

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità bisogna recarsi il prima possibile in uno degli uffici della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri e sporgere una denuncia.

In particolari condizioni, che andremo a spiegare nell’articolo, è possibile sporgere denuncia anche attraverso la procedura online.

Per ottenere il duplicato della carta d’identità basta recarsi all’ufficio Anagrafe del Comune di residenza con la fotocopia dell’atto di denuncia e pagare il contributo richiesto.

Denuncia smarrimento carta di identità: come fare

In caso di smarrimento o furto della carta d’identità bisogna denunciare il fatto alle autorità competenti, che sono la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri. La carta d’identità, infatti, è un documento imprescindibile di ogni cittadino e la denuncia di smarrimento è un atto necessario per procedere al rilascio del duplicato.

Dunque, per presentare la denuncia di smarrimento non esistono limiti temporali ma, tuttavia, si consiglia fortemente di procedere al più presto.

L’atto di denuncia avviene mediante la compilazione, assistita da un esperto, di un modulo in cui dichiarare:

  • le proprie generalità;
  • la tipologia di documento smarrito;
  • le circostanze in cui il documento è stato smarrito o rubato;
  • eventuali prove del fatto (quando presenti).

Le Forze dell’Ordine rilasceranno al denunciante una copia dell’atto di denuncia che bisogna presentare all’ufficio Anagrafe del Comune per ottenere il duplicato della Carta d’identità.

Denuncia smarrimento carta d’identità via web: come fare

Chi ha smarrito o ha subito il furto della carta d’identità prò sporgere denuncia anche attraverso la procedura online, grazie ad un servizio attivo dal 2006. La denuncia online è possibile solo quando il furto o lo smarrimento:

  • sono stati commessi da ignoti;
  • non richiedono per complessità o gravità, la presenza dell’ufficiale di polizia giudiziaria.

La procedura online è disponibile sui siti istituzionali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, nella home page. Occorre innanzitutto registrarsi e poi compilare la modulistica e seguire la procedura guidata. Al termine della procedura, l’utente riceve un numero di protocollo con il quale bisogna recarsi in uno degli uffici territoriali sparsi sul territorio della Polizia di Stato o dei Carabinieri per formalizzare l’atto di denuncia.

Per la presentazione di persona si deve rispettare il limite delle 48 ore dall’inoltro del modello online.

Il rilascio del duplicato

La carta d’identità è un documento imprescindibile di ogni cittadino, pertanto in caso di smarrimento occorre richiedere un duplicato.

Quindi, dopo aver sporto la denuncia, il cittadino che ha smarrito la carta d’identità deve recarsi presso l’ufficio Anagrafe del Comune di residenza e chiederne una duplicazione. Occorre presentare i documenti seguenti:

  • la fotocopia dell’atto di denuncia;
  • un documento diverso dalla carta d’identità che attesti le generalità del richiedente (per esempio la patente di guida);
  • 3 fototessere.

Se il richiedente non ha un documento alternativo idoneo, deve presentarsi all’ufficio Anagrafe del Comune insieme a due conoscenti che facciano da testimoni e ne confermino la sua identità.

Quanto costa rinnovare la carta d’identità?

Il rinnovo della carta d’identità non è gratuito ed il prezzo varia a secondo delle ragioni della richiesta.

Se il cittadino chiede il rinnovo della carta d’identità scaduta, l’operazione ha un costo di soli 5,42 euro. Invece in caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento, il costo è maggiore: 22,21 euro per le spese di emissione e 5,16 euro per il diritto fisso.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Denuncia

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

pdr • 4 mesi fa

buon giorno
per favore mi fa capire meglio come funziona la denuncia di smarrimento in comune.
non è necessario farla dalle forze dell’ordine? perche questa mattina mi sono recata in comune per fare la denuncia e non hanno voluto farla perchè mi hanno detto che quello che asserivo non era vero anche dietro presentazione del vostro articolo hanno detto che non ne sapevano nulla esiste qualche documento ufficiale che supporti cio? qualche circolare? in modo che io possa tornare con piu certezze grazie

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.