Secondo quanto riportato da un articolo del Financial Times, l’Italia, messa in ginocchio dalla crisi dell’Euro, potrebbe ricorrere al programma di acquisto della BCE entro la fine dell’anno e, quelli a venire, saranno tempi davvero duri per Mario Monti.
Secondo le voci da Roma, dice il FT, l’Italia non ha bisogno del ricorso dai fondi per il salvataggio -almeno al momento- e, se mai dovesse averne bisogno, sarà disposta ad accettare soltanto condizioni "leggere", date le severe misure già adottate dal Premier, Mario Monti.
Germania: ci vuole rigore
Sappiamo, tuttavia, che la Germania insisterà affinché le condizioni di adesione al programma BCE siano severe, per continuare a garantire il rigore politico anche dopo le prossime elezioni.
Infatti, scrive il Financial Times, Monti si trova in una posizione davvero difficile, soprattutto se si pensa alle prossime elezioni di Germania e Italia.
Monti dipende dal supporto in parlamento da parte di Berlusconi e Bersani, i quali si oppongono al "cappio di Bruxelles e della BCE" (sanno, infatti, che appoggiando Monti rischiano di perdere consensi tra gli elettori).
In più, Monti dovrà vedersela anche con i suoi colleghi "tecnici", 10 dei quali stanno pensando di addentrarsi nella carriera politica. Dunque, le elezioni della prossima primavera saranno decisive, soprattutto data l’incertezza al riguardo.
Condizioni
Per ottenere l’aiuto dalla Banca Centrale Europea bisognerà sottoscrivere a delle condizioni, Monti ha tenuto a precisare che lo spread tra i Btp Italiani e i Bund Tedeschi "non ha giustificazioni economiche nascoste" e i commentatori hanno notato come, durante le dichiarazioni pubbliche, sulla questione delle "condizioni", Monti abbia continuato a ripetere che "l’Italia ha fatto i compiti a casa".
| Traduzione e adattamento per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: Financial Times |
| Titolo Originale: Recession could force Italy to seek EU aid |
© RIPRODUZIONE RISERVATA