Crash test Euro NCAP: Fiat Panda 0 stelle, Jeep Wrangler una stella

Le due auto hanno dimostrato carenze dal punto di vista della sicurezza: FCA costretta a migliorare le proprie tecnologie e gli ADAS.

Crash test Euro NCAP: Fiat Panda 0 stelle, Jeep Wrangler una stella

Fiat Panda non supera l’esame: la citycar tra le più vendute in Italia ha ottenuto un punteggio di 0 stelle ai crash test Euro NCAP, dopo essere stata sottoposta alle prove di rito svolti dall’ente europeo preposto a valutare le qualità in termini di sicurezza e affidabilità.

Era accaduto anche alla Fiat Punto, penalizzata dall’assenza degli ormai indispensabili assistenti alla guida. Nel 2011 la Panda aveva ottenuto il massimo, cinque stelle, ma i vertici FCA non hanno saputo rinnovare le tecnologie forti delle vendite sempre al vertice del mercato italiano. Sono calate invece le valutazioni a tre stelle nel 2015 fino ad oggi, segno che Fiat Panda non si è tenuta al passo con un mondo automotive votato alla sicurezza.

Per FCA un altro punteggio negativo è arrivato dalla Jeep Wrangler, anche questa forte di un successo commerciale che non sembra arrestarsi. Il modello di punta di Jeep sul mercato italiano ha totalizzato una stella, poiché ha un telaio a longheroni e un servosterzo idraulico che non consente di montare i sistemi di assistenza. La frenata automatica c’è, ma sarà disponibile dal prossimo anno.

Fiat Panda, 0 stelle agli Euro NCAP

Nelle quattro aree di valutazione dell’ente europeo, Fiat Panda ha ottenuto punteggio:

  • 45% sulla protezione degli occupanti adulti;
  • 16% sulla protezione degli occupanti bambini;
  • 47% sulla protezione di pedoni o ciclisti;
  • 7% sulla sicurezza attiva.

Euro NCAP ha sottolineato l’assenza di sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica, ormai ritenuto uno dei parametri obbligatori per la valutazione, dal momento che ESP e altri sistemi sono diventati di serie su praticamente tutte le auto. Adesso vengono presi in considerazione gli ausili per il mantenimento di corsia e il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti.

Jeep Wrangler, 1 stella agli Euro NCAP

L’ente avverte quando il rischio è elevato per la sicurezza dei passeggeri, come è il caso anche della Jeep Wrangler. Il crossover compatto, che sta regalando alla casa automobilistica americana grandi soddisfazioni dal punto di vista delle immatricolazioni, in realtà è ancora molto indietro dal punto di vista della sicurezza.

La frenata automatica, di serie ormai su molti veicoli e offerta come optional su altrettanti, sarà disponibile sul modello solo dal prossimo anno. Inoltre, l’auto non ha registrato un buon punteggio in generale, così da scivolare infondo allo schieramento. Fa riflettere il dato secondo cui le auto più vendute - Wrangler è in crescita, mentre Panda è solidamente sul podio delle auto più diffuse in Italia - siano anche poco affidabili in termini di sicurezza.

Un fattore determinante, soprattutto nel caso della Panda, potrebbe essere legato al prezzo più basso in assenza degli ADAS, ma questa associazione non vale per la Wrangler.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guida Autonoma

Argomenti:

Guida Autonoma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.