Covid, Pfizer identifica vaccini falsi anche in Europa

Mario D’Angelo

21/04/2021

21/04/2021 - 19:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le autorità polacche hanno sequestrato dosi false di vaccino Pfizer. Contraffazioni anche in Messico: 1.000 dollari per un’iniezione.

Covid, Pfizer identifica vaccini falsi anche in Europa

Pfizer ha identificato dei vaccini anti-Covid falsi in Messico e in Polonia, nel primo caso venduti fino a 1.000 dollari a dose. Lo riporta il Wall Street Journal. Le autorità locali hanno sequestrato le fiale e la casa farmaceutica ha condotto dei test, confermando che si tratta di contraffazioni.

La Commissione europea già nel febbraio scorso aveva avvertito sul rischio di frodi legate ai vaccini anti-Covid.

Vaccini falsi identificati in Messico e Polonia

Sono circa 80 le persone che, in Messico, avrebbero pagato $1.000 per ricevere un’iniezione di quella che era pubblicizzata come una dose del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech.

In Polonia, invece, false dosi Pfizer sono state trovate a casa di un uomo, preso prima che potesse somministrare alcuna dose di quelli che, in realtà, erano probabilmente sieri anti-rughe.

Pfizer: frodi legate a vaccino in aumento

Dopo il report del Wall Street Journal, Pfizer ha confermato la notizia in un comunicato stampa: “Siamo consapevoli che in questo tipo di ambiente - alimentato dalla facilità e convenienza dell’e-commerce e dall’anonimato permesso da Internet - ci sarà un incremento di frodi, contraffazione e altre attività illecite connesse a vaccini e cure contro il Covid-19”.

La compagnia ha precisato che nessun vaccino legittimo è venduto online. Pfizer sta lavorando con “governi, forze dell’ordine, fornitori di servizi sanitari e altri enti per combattere questo commercio illegale”.

Nel corso dei primi mesi del 2021, l’Interpol ha comunicato di aver confiscato migliaia di fiale di falsi vaccini anti-Covid in Cina e Sud Africa. Quelle sequestrate in questi giorni in Polonia sono le prima identificate in Europa, mentre sembrano non essere ancora state scoperte dosi false negli Stati Uniti.

Argomenti

# Pfizer

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.