Countdown Capodanno 2020: ora esatta per il conto alla rovescia

Countdown Capodanno 2020: come fare il conto alla rovescia? Ecco l’ora esatta per salutare il nuovo anno senza sbagliare di un secondo.

Countdown Capodanno 2020 con ora esatta: dove vederlo?

In alcune parti del mondo si sta già festeggiando Capodanno 2020, e il conto alla rovescia per il nuovo anno è ormai partito anche in Italia. Solo poche ore e sarà il momento di fare gli auguri di buon anno ad amici, familiari e colleghi.

Per chi trascorre a casa il cenone di Capodanno fare il countdown per la mezzanotte è molto semplice: basta sintonizzarsi sul concerto di Rai 1 o Canale 5, dove vanno in onda rispettivamente L’anno che verrà (in diretta da Potenza) e Capodanno in musica (in diretta da Bari). Su questi canali sarà visibile costantemente il timer del countdown di Capodanno grazie al quale si può monitorare quanti minuti mancano al 2020 e sapere esattamente quando stappare lo spumante.

Discorso diverso per chi passa la serata di Capodanno fuori casa, in ristoranti senza TV o in giro per le città, che per guardare l’ora esatta e fare il conto alla rovescia per il 2020 da smartphone avrà bisogno di un’app, un sito o un programma specifico per il countdown.

Sebbene sul telefono sia presente la funzione timer/conto alla rovescia, non è possibile vedere quanti minuti e secondi mancano precisamente all’arrivo del nuovo anno. Vediamo allora come fare il countdown di Capodanno 2020 da smartphone, in assenza di una televisione o un megaschermo che indica quanto manca alla mezzanotte.

Countdown 2020: come fare conto alla rovescia per Capodanno

Per fare il classico conto alla rovescia per Capodanno potete usare un’applicazione dedicata come Countdown App, scaricabile gratuitamente su App Store. In alternativa potete collegarvi a un sito internet creato apposta per mostrare il countdown, come timeanddate.com oppure Svegliaonline.it, e utilizzare così il timer online.

Un metodo semplice e utile per evitare qualsiasi ritardo o errore nel conto alla rovescia, particolarmente comodo da utilizzare.

In alternativa, si può ricorrere a uno dei video di live streaming per il timer di Capodanno che si trovano facilmente su YouTube e che mostrano in tempo reale ore e minuti mancanti al nuovo anno a seconda del fuso orario.

Countdown Capodanno 2020 in Italia e nel mondo

Naturalmente il conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno non avverrà nello stesso momento in tutto il mondo, dal momento che la Terra è suddivisa in 24 fusi orari.

In Italia non saremo né i primi né tantomeno gli ultimi a fare il brindisi di Capodanno. Ad iniziare il countdown saranno gli abitanti di Kiribati, conosciuta anche come Isola Christmas, dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali, insieme a quelli delle isole Tonga e Samoa.

Poi sarà la volta della Nuova Zelanda e delle Isole Fiji, seguite dall’Australia, dal Giappone e dalla Cina. Alle 23.00 ora italiana toccherà a russi e greci, mentre inglesi e portoghesi festeggeranno il Capodanno 2020 con un’ora di ritardo rispetto a noi.

Quando da noi è ormai mattina - precisamente le 06:00 del 1 gennaio 2020 - ci sarà il conto alla rovescia negli Stati Uniti, con la famosa palla multicolore LED che sarà calata dall’Empire State Building.

Gli ultimi a festeggiare l’arrivo del 2020, invece, sono la costa ovest degli Stati Uniti, gli abitanti delle Hawaii, insieme a quelli dell’Alaska.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Festività

Condividi questo post:

Countdown Capodanno 2020: ora esatta per il conto alla rovescia

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.