Cosa si può guidare senza patente A, B e patentino

Simone Micocci

25 Settembre 2023 - 16:19

condividi

Chi non ha la patente, o il patentino, cosa può guidare? Facciamo chiarezza a riguardo.

Cosa si può guidare senza patente A, B e patentino

Chi è alla ricerca di un mezzo per spostarsi ma non ha intenzione di prendere la patente ha di fronte a sé un elenco limitato di opportunità.

Intanto, quando si risponde alla domanda su cosa si può guidare senza patente bisogna fare chiarezza se ci si riferisce alla patente A o alla B. La patente A, che si divide in tre diverse categorie (A1, A2 e A3), serve per guidare motocicli o tricicli, mentre la patente B è per le autovetture più comuni.

A tal proposito, per avere una visione più completa in questo approfondimento prenderemo in esame entrambe le patenti, facendo chiarezza su cosa si può guidare senza patente B ma con la A, come pure viceversa, soffermandoci poi su quali sono invece i mezzi che non necessitano di alcuna patente o (patentino).

Cosa si può guidare senza la patente B ma con la A?

Come anticipato, la patente A si suddivide in tre categorie (o livelli). Nel dettaglio, abbiamo la patente A1 che si può prendere già all’età di 16 anni e serve per guidare:

  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

C’è poi la patente A2, che si può ottenere al compimento dei 18 anni, e serve per guidare anche motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Infine l’ultimo livello, la patente A3 - per la quale bisogna aspettare fino a 24 anni, oppure a 20 anni nel caso in cui si risulti possessori della patente A2 da almeno 2 anni - così da poter guidare tutti i tipi di motocicli.

Cosa si può guidare senza patente A ma con la B?

Chi ha la patente B - che si può conseguire al compimento dei 18 anni - ma non ha la patente A può guidare motocicli, tricicli e quadricicli solamente fino a 125 cm³ e 11 kw. Per quelli di cilindrata superiore servirà invece la patente A, che nel caso dei possessori della patente B si consegue sostenendo il solo esame pratico.

Tuttavia, la patente B è sufficiente per guidare:

  • Autoveicoli per trasporto di persone e di cose con massimo 9 posti totali (compreso il conducente) e con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg);
  • Macchine agricole, anche eccezionali;
  • Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
  • Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Bisogna però ricordare che nei primi tre anni dal conseguimento della patente ci sono limitazioni per i veicoli che si possono portare, come pure delle regole differenti rispetto ai limiti di velocità.

Cosa guidare senza patente A e B ma con il patentino

Ma chi non ha possibilità o intenzione di prendere né la patente A né la B, cosa può guidare?

Uno dei mezzi più comuni tra quelli che si possono guidare senza patente è la microcar (o minicar), ossia i veicoli quattroruote con cilindrata inferiore ai 50 cc. Per queste, infatti, si applicano le stesse regole previste per la guida dei motorini con cilindrata fino a 50 cc, i cosiddetti “cinquantini”, per i quali la guida è consentita a partire dai 14 anni ma solo previo il conseguimento del patentino AM.

Cosa guidare senza patente A, B e patentino

Ma negli ultimi anni si stanno diffondendo a macchia d’olio anche i mezzi elettrici, in particolare i monopattini, risposta “green” ai tradizionali motorini. A differenza dei motocicli, per la guida del monopattino elettrico non serve né il patentino né tantomeno la patente, e lo stesso vale per le biciclette, elettriche (le cosiddette e-bike) e non.

Iscriviti a Money.it