Coronavirus USA: Trump lascia l’Oms e Biden si gioca il jolly

Il presidente Trump annuncia al Congresso e all’Onu, l’uscita degli Stati Uniti dall’Oms. Le reazioni di Joe Biden e del ministro della salute Roberto Speranza.

Coronavirus USA: Trump lascia l'Oms e Biden si gioca il jolly

Donald Trump comunica al Congresso la decisione che porta gli Stati Uniti fuori dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Immediatamente informato anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

La notizia è stata diffusa tramite i media USA, da un funzionario dell’amministrazione del presidente statunitense e successivamente confermata dal senatore democratico del New Jersey Bob Menendez. Quest’ultimo ha twittato, evidentemente stizzito, dell’avvenuto ritiro dall’Oms degli Stati Uniti, nel mezzo di una pandemia.

Tuttavia, uscire dall’Organizzazione mondiale della Sanità richiede una procedura per nulla veloce che potrebbe durare anche un anno. La decisione di Trump non può sorprendere più di tanto, sono mesi che il tycoon accusa l’Oms di aver coperto le bugie od omissioni della Cina in materia di coronavirus, ed è almeno da maggio che Trump minaccia l’Organizzazione di far uscire gli USA, cosa puntualmente accaduta in queste ore.

La mossa di Trump potrebbe favorire la corsa alla Casa Bianca del democratico Joe Biden, suo avversario alle prossime elezioni presidenziali di novembre 2020. Quest’ultimo promette che in caso di vittoria elettorale, riporterà gli Stati Uniti all’interno dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

Tra i tanti commenti giunti da tutto il mondo dopo il suddetto annuncio di Trump, quello del Ministro della Salute italiano. Roberto Speranza ritiene molto grave la decisione presa dal presidente USA, in quanto con il coronavirus ancora in giro per il mondo, serve un’Oms più forte e unita, così come serve la cooperazione e il coordinamento di tutti i Paesi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1591 voti

VOTA ORA