Il contratto di stage è nullo se il dipendente ha già esperienza nella mansione. Ecco quello che succede.
Il contratto di stage è nullo se il dipendente prima della firma del contratto ha già maturato esperienza nella mansione per cui è assunto.
A sostenerlo è la sentenza della Cassazione n. 18192 del 16 settembre 2016 con la quale la Corte ha chiarito ha chiarito quale sia la finalità del contratto di stage, ricordando inoltre che il tirocinio prevede non solo la presenza di un tutor aziendale, ma anche la presenza di un programma formativo.
Cosa succede dunque se il dipendente assunto con contratto di stage ha già maturato precedente esperienza nella professione? Ecco quanto sancito dalla Corte di Cassazione.
Contratto di stage: cosa succede se il dipendente ha già esperienza
Se lo stagista dimostra di avere già esperienza, dovrà essere stabilizzato con un’assunzione a tempo indeterminato. In questo caso, infatti, il contratto di stage viene utilizzato dall’azienda come finzione per non pagare i costi di un normale contratto di lavoro subordinato.
Non solo. Il contratto di stage può essere annullato anche qualora il dipendente abbia già avuto un rapporto di lavoro con la stessa azienda che abbia consentito allo stesso di acquisire le competenze professionali per le quali è stato assunto come tirocinante.
Anche in questo caso verrebbe meno il fine formativo del contratto di stage, essendo il lavoratore già in possesso delle competenze richieste.
Contratto di stage: richiesto fine formativo
Non solo il contratto di stage non può essere stipulato con un dipendente che abbia già avuto esperienza nelle mansioni per le quali verrebbe assunto, ma non può nemmeno essere utilizzato per chi viene impiegato in compiti che richiedono conoscenze tutt’altro che elementari, ma di forte esperienza. Il contratto di stage, infatti, come visto precedentemente prevede anche la specifica indicazione di un programma formativo. Lo stagista, quindi, viene inserito in un percorso di formazione professionale. Lo stage, in effetti, dovrebbe collocarsi nel periodo di transizione del passaggio che va dalla scuola al lavoro. Se non c’è nulla da insegnare, dunque, non ha motivo di esistere il contratto di stage.
Contratto di stage: durata massima
Si ricorda inoltre che il contratto di stage ha una durata massima che varia in base ai beneficiari.
La durata può essere di:
- massimo 6 mesi per coloro che hanno conseguito un titolo di studio ma non più di 12 mesi;
- massimo 12 mesi per disoccupati e inoccupati;
- massimo 12 mesi per le persone svantaggiate;
- massimo 24 mesi per persone con disabilità.
Per saperne di più su come funziona il contratto di stage leggi anche: Contratto di stage: come funziona? Retribuzione minima, durata, contributi, ferie e permessi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti