Conte al Quirinale, il governo verso la crisi? Diretta LIVE

Giuseppe Conte è salito al Quirinale per parlare con il Presidente Sergio Mattarella: al momento si esclude che il premier potrebbe rassegnare le proprie dimissioni oppure vedere se può contare ancora su una maggioranza parlamentare.

Conte al Quirinale, il governo verso la crisi? Diretta LIVE

Giuseppe Conte è salito al Quirinale, dove per circa un’ora è stato a colloquio con il Presidente Sergio Mattarella, rientrato in tutta fretta nelle ultime ore al Colle dalla residenza di Castel Porziano.

Sembrerebbe aggravarsi quindi la situazione per il governo gialloverde, ormai sempre più sull’orlo di una crisi dopo il voto del Senato sulla Tav che, con la bocciatura della mozione del Movimento 5 Stelle, di fatto ha sancito una spaccatura all’interno della maggioranza carioca.

Leggi anche Cos’è una crisi di governo

Nella serata di ieri il premier si è confrontato a lungo con Luigi Di Maio, decidendo quindi di salire poco prima di pranzo al Quirinale per fornire il quadro della situazione al Presidente Mattarella.

Uscito dal colloquio, Giuseppe Conte (nel giorno del suo compleanno) potrebbe rassegnare le proprie dimissioni non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti ma al momento sembrerebbe essere esclusa l’ipotesi delle dimissioni.

Altra opzione sul campo è anche quella di un voto parlamentare, per capire se c’è ancora una maggioranza pronto a sostenerlo e ripartire nel con un governo Conte-bis con tanto di rimpasto.

Conte al Quirinale: la diretta Live

16:09 - Replica del Movimento 5 Stelle alla nota della Lega: “Dicano chiaramente cosa vogliono fare, siano chiari”.

Ore 15:20 - Si torna a parlare di crisi, con la Lega che ha minacciato di ritirare i propri ministri, sottolineando come “le elezioni sono l’unica alternativa”.

14:41 - Sarebbe stata soltanto una informativa l’incontro al Colle tra Conte e Mattarella, anche se voci parlano di un Presidente pronto anche a consultazioni estive in caso di una crisi e di un voto a fine ottobre.

13:43 - Intercettato all’uscita dal Quirinale, Conte non ha voluto rispondere alle domande dei cronisti.

13:40 - Conte lascia il Quirinale: all’orizzonte non sembrerebbero esserci né le dimissioni né l’ipotesi dell’apertura di una crisi.

Ore 13:35 - Per il Movimento 5 Stelle l’ipotesi di “un esecutivo tecnico è una follia”.

Ore 13:31 - Dopo il duro attacco di ieri a opera di Matteo Salvini, la linea odierna della Lega sembrerebbe essere invece quella di un rimpasto di governo per un Conte-bis con nuovi ministri nella sua squadra.

Ore 13:23 - In precedenza anche Luigi Di Maio con un post Facebook aveva alzato i toni, sottolineando come “I giochini di palazzo non ci sono mai piaciuti e questo dibattito sulle poltrone inizia a stancarmi”.

Ore 13:00 - Dopo aver annullato la conferenza stampa in programma in mattinata, il premier Giuseppe Conte è salito al Colle per parlare con il Presidente Sergio Mattarella.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Giuseppe Conte

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \