Quanto guadagna un consigliere regionale tra indennità e rimborsi spese

22 settembre 2020 - 12:55 |
22 settembre 2020 - 13:02 |

Lo stipendio dei consiglieri regionali è tra i più elevati in assoluto e in molti casi guadagno più del premier Conte. Ecco cosa prevede la legge.

Quanto guadagna un consigliere regionale tra indennità e rimborsi spese

Quella del consigliere regionale è tra le più alte cariche a livello istituzionale locale, insieme al Presidente della regione. Sono membri eletti del Consiglio, restano in carica per 5 anni e il loro numero dipende dagli abitanti della regione che rappresentano: tra i 20 e gli 80 nelle regioni a statuto ordinario e da 35 a 70 in quelle a statuto speciale.

La loro retribuzione spesso è stata oggetto di accese critiche, ciò perché in alcuni casi i consiglieri regionali percepiscono uno stipendio mensile superiore a quello del Presidente del consiglio: parliamo di cifre tra i 10 e i 12.000 euro lordi al mese per 12 mensilità, poco meno del tetto massimo stabilito per i governatori: 13.800 euro lordi al mese.

Il guadagno è così elevato poiché oltre all’indennità di carica si aggiunge il rimborso spese - oltre i 4.000 euro al mese - e per talune cariche anche l’indennità di funzione.

Cosa fa il consigliere regionale

I consiglieri regionali in quanto membri del Consiglio della regione svolgono un ruolo istituzionale di primo piano. Innanzitutto hanno funzione legislativa su tutte le materie di competenza regionale (quindi possono deliberare e proporre leggi e provvedimenti), hanno poi un ruolo amministrativo e organizzativo del personale della regione e dello Statuto, controllano l’operato del Presidente della regione e approvano il bilancio annuale. A queste funzioni si aggiunge anche quella di definizione dell’indirizzo politico del Consiglio e il potere di indagine e di inchiesta nei confronti dei suoi membri.

Chi può fare il consigliere regionale: requisiti ed incompatibilità

La legge fissa i requisiti di eleggibilità dei consiglieri proprio come fa per i parlamentari. Può essere eletto chi ha compiuto la maggiore età ed ha una condotta ineccepibile, significa che non deve aver riportato condanne penali e non deve trovarsi in situazione di conflitto d’interesse con l’ente.

Non può ricoprire l’incarico di consigliere regionale chi è:

  • capo o vice della Polizia o ufficiale della Forze armate;
  • direttore dei Ministeri;
  • magistrato;
  • senatore o deputato;
  • membro del Parlamento europeo.

Chi possiede i requisiti richiesti e non ha cause di incompatibilità può candidarsi alle elezioni regionali, fare propaganda elettorale e sperare di essere eletto. La legge statale n. 43 del 1995 stabilisce che nelle regioni a statuto ordinario le elezioni avvengono con sistema proporzionale e premio di maggioranza, nella misura stabilita dalle singole regioni che in merito alle soglie, alle preferenze e al voto disgiunto possono prevedere regole differenti in base alla loro discrezionalità.

Quanto guadagnano i consiglieri regionali

Passiamo ora agli aspetti economici. I consiglieri non percepiscono uno stipendio, bensì un importo mensile che comprende l’indennità di funzione, la diaria e il rimborso delle spese sostenute connesse agli incarichi assolti.

In totale, il guadagno mensile di un consigliere è piuttosto elevato e può raggiungere anche i 10 o 13.000 euro lordi al mese (il premier Conte ne guadagna circa 6.700). A questa cifra si arriva sommando tre voci di retribuzione:

  • indennità di carica di circa 6.732 euro lordi al mese;
  • rimborso spese forfettario che ammonta a circa 4.218 euro al mese;
  • indennità di funzione che va tra 1.000 e 2.000 euro lordi al mese.

Quest’ultima voce però non spetta a tutti i membri del Consiglio regionale ma soltanto a chi svolge il ruolo di Presidente, assessore, vice segretario, presidente dei gruppi consiliari e segretario dell’ufficio di presidenza.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories