L’INPS, il Ministero del Lavoro e l’Adepp (Associazione delle Casse previdenziali dei professionisti) hanno messo a punto tre nuovi servizi che permetteranno ai contribuenti di conoscere in anticipo la propria pensione. I tre servizi saranno: Estratto Conto Integrato (ECI), Calcolatore della Pensione e Simulatore della Pensione. Di cosa si tratta?
Estratto Conto Integrato
Grazie all’Estratto Conto Integrato (ECI) i contribuenti (si parla di circa 5-6 milioni di persone) potranno conoscere la propria contribuzione previdenziale attraverso una consultazione telematica dei contributi previdenziali versati in diverse gestioni Inps o in Casse previdenziali.
Oltre a conoscere il proprio ECI, i contribuenti potranno verificare eventuali incongruenze ed inviare segnalazioni, grazie all’interattività del servizio. Il sistema è stato sperimentato lo scorso anno su 100.000 lavoratori e, secondo la nota del Ministero del Lavoro:
“Grazie alla collaborazione tra INPS e Casse previdenziali un altro milione di cittadini – entro il mese di aprile - potrà usufruire dello stesso servizio, consultando tutti i periodi riguardanti la posizione assicurativa del contribuente, anche se maturati presso enti, casse, fondi e gestioni diverse, inclusi i periodi figurativi, i riscatti e le ricongiunzioni”.
Calcolatore della Pensione
Nel mese di aprile debutterà sul sito dell’INPS (Servizi Online) una sezione denominata “Calcolatore della Pensione” che darà al contribuente due informazioni:
- data del pensionamento;
- importo presuntivo della pensione.
Il servizio, non è disponibile per coloro che sono già titolari di pensione, nei prossimi mesi sarà aggiornato per renderlo fruibile a tutti, visto che inizialmente potranno usufruirne solo i lavoratori iscritti all’INPS, nati prima del 31/12/1955, che detengono la contribuzione accreditata in una delle seguenti gestioni:
- Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti;
- Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti);
- Gestione separata.
I contribuenti che hanno contributi accreditati sia nel Fondo sia nelle Gestioni Speciali avranno la possibilità di calcolare la pensione in regime di totalizzazione.
Simulatore della Pensione
Entro la fine del 2013 verrà messo a punto anche il Simulatore della Pensione per i contribuenti più giovani, su cui gravano ancora diverse variabili, che non rendono possibile un calcolo preciso. Ciò consentirà ai più giovani di fare scelte più consapevoli e mirate per il loro futuro lavorativo e previdenziale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA