Il Regolamento per il Concorso dei dirigenti scolastici è uscito su Gazzetta, ma manca ancora il bando relativo ai posti a dispozione il che fa presumere che passerà ancora del tempo prima della prova preselettiva.
È uscito da qualche giorno il Regolamento per il concorso dei dirgenti scolastici su Gazzetta, ma nonostante questo ancora tende a manifestarsi il relativo bando per poter presentare la candidatura.
Che si fosse in ritardo con i tempi si era già capito nel momento in cui la Ministra Fedeli aveva dichiarato che il 15 Settembre sarebbe stato pubblicato su Gazzetta il Regolamento per il Concorso dei dirigenti scolastici.
L’uscita puntuale del Regolamento faceva sperare che il bando uscisse di lì a poco e che si sarebbe riusciti ad assegnare gli istituti ai vincitori del concorso per l’anno scolastico 2017/2018.
Concorso Dirigenti Scolastici 2017: quando sarà la prova preselettiva?
Ebbene il Regolamento è uscito su Gazzetta quasi una settimana dopo e del bando ancora non vi è alcuna traccia. Stando ad alcune indiscrezioni però si vocifera che la prova preselettiva del concorso dovrebbe tenersi a Febbraio 2018.
Ciò ovviamente implica che per l’anno in corso vi sarà ancora una netta carenza di dirigenti e tutti i problemi che tale carenza comporta agli istituti scolastici.
Ma a cosa sono dovuti i tempi così lunghi prima della prova preselettiva?
Concorso dirigenti scolastici: a cosa sono dovuti i tempi nelle procedure?
La risposta più ovvia è che ovviamente non essendoci il bando non possono partire le domande dei candidati in quanto ancora non si sa il numero di posti effettivamente messi a bando (anche se si ritiene che dovrebbe aggirarsi attorno a 2.000).
Si ritiene che la pubblicazione del bando su Gazzetta Ufficiale dovrebbe avvenire intorno ad Ottobre e che quindi la preselezione sarà a Febbraio.
Le supposizioni a riguardo si basano sull’iter che bisogna seguire prima di arrivare alle prove preselettive.
Di fatti una volta approvato il regolamento e pubblicato su Gazzetta Ufficiale il bando viene inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tuttavia, basandosi sulle esperienze passate, il Ministero può impiegare anche oltre le 4 settimane per dare il lasciapassare alle procedure. Nel caso in esame quindi si arriverebbe ad ottobre inoltrato.
Una volta pubblicato su Gazzetta il bando è necessario attendere la pubblicazione delle domande di candidatura, che si suppone avverrà via internet attraverso il portale Istanze Online.
Gli interessati potranno quindi finalmente candidarsi e, sempre basandosi su quanto avvenuto in passato, si suppone che avranno un mese di tempo per effettuare tale proceduta il che naturalmente fa in modo che le operazioni per partecipare al concorso slittino fino a novembre.
Una volta ricevute tutte le domande il Miur dovrà avere il tempo per verificarle, raccoglierle, smistarle e organizzare le prove prelimari.
Da tutto questo si rende chiaro che la prova preselettiva non potrà svolgersi se non prima di Febbraio 2018 con la diretta conseguenza che per l’anno 2017/2018 sono veramente poche le possibilità che ai vincitori del concorso per dirigenti. vengano assegnati gli istituti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA