Concorso Rai 2014: assunzioni per 100 giornalisti

Valentina Brazioli

26 Febbraio 2014 - 13:06

Concorso Rai 2014, al via il bando per l’assunzione di 100 giornalisti. Ecco requisiti e modalità per fare domanda.

Concorso Rai 2014: assunzioni per 100 giornalisti

Concorso Rai 2014, quando sembrava che a Viale Mazzini si parlasse sempre e solo di prepensionamenti, ecco una possibilità di assunzione per 100 giornalisti professionisti. Il bando, frutto di un accordo tra l’azienda e l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti dell’emittente di Stato, non pone vincoli d’età e, pur proponendo un’assunzione solo a tempo determinato, siamo certi che susciterà l’interesse di una categoria professionale sempre più in lotta contro precarietà e bassi salari.

I requisiti

Tra gli aspetti più interessanti di questo bando, si può riscontrare innanzitutto il fatto che non preveda alcun limite d’età: l’unico vero requisito è l’indispensabile possesso del tesserino da giornalista professionista, da conseguire prima del 24 aprile 2014.

Le prove

La selezione alla quale i candidati andranno incontro promette di essere davvero corposa e variegata, con tanto di test di capacità improvvisativa e compilazione di un tweet in 140 caratteri. In tutto sono previste 3 prove.

Prima prova

Un test scritto a risposta multipla su cultura generale, attualità e nozioni di lingua inglese che supereranno i primi 400 candidati classificati in graduatoria. Il punteggio conseguito non verrà conteggiato nella formazione della graduatoria finale.

Seconda prova

Redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV e di uno destinato alla radio sul medesimo argomento a scelta del candidato tra due opzioni. Sempre sullo stesso argomento è prevista anche la redazione di un tweet di 140 caratteri. E’ inoltre presente una prova di improvvisazione in video su un tema di attualità relativo a un argomento a scelta del candidato tra due opzioni. Non mancano, infine, prove di natura più tecnica, tra le quali la verifica della capacità di utilizzo del web e degli strumenti informatici utili all’elaborazione di contenuti audio e video.

Terza prova

Nell’ambito dell’ultima prova avrà luogo un test e un colloquio conoscitivo e di orientamento (con valutazione di curriculum vitae in formato standard europeo). Stesse prove previste anche per valutare la conoscenza della lingua inglese, con possibile colloquio di valutazione anche di una seconda lingua straniera.

Punteggi extra

Il possesso di titoli di studio accademici (dalla laurea triennale in poi) e la conoscenza di lingue straniere diverse dall’inglese (almeno a un livello intermedio-superiore) daranno il diritto a punti extra.

Come fare domanda

La domanda andrà presentata esclusivamente online tramite la piattaforma www.lavoraconnoi.rai.it entro e non oltre le 23:59 del 24 aprile 2014. Basterà cliccare sull’apposita sezione “SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2014”. Salvo variazioni, le prove avranno luogo tra la fine dell’anno 2014 e il primo semestre dell’anno 2015.

Argomenti

# Rai

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it