Concorso INPS, previste 2.500 assunzioni. Bufala o realtà?

Stefania Manservigi

22/04/2015

Qualche mese fa era emersa la notizia di un concorso INPS per l’assunzione di 2.500 risorse ma ad oggi tutto tace. Si tratta di una bufala? Vediamo perché.

Concorso INPS, previste 2.500 assunzioni. Bufala o realtà?

E’ giallo sul concorso dell’INPS annunciato qualche mese fa dai media nazionali che prevede l’assunzione di 2.500 risorse.
Secondo le fonti il bando sarebbe stato indetto per supplire agli imminenti pensionamenti del personale INPS. Sarebbero infatti circa 3.000 i dipendenti ad essere andati in pensione e ad essere in procinto di lasciare il lavoro.
Un cambio generazionale che sicuramente fa gola ai tanti giovani disoccupati, anche per il numero di risorse ricercate.

Concorso INPS, bufala o realtà?
Nonostante le voci insistenti e i dettagli resi noti dai media, sul sito dell’INPS tutto tace.
In particolar modo andando a scorrere la pagina dedicata ad avvisi e concorsi non si trova nulla circa l’indizione di un concorso, nemmeno in previsione futura.
Il dubbio quindi che la notizia resa nota sia in realtà una bufala diventa sempre più reale.
Ad avvalare l’ipotesi di bufala sono anche le notizie che confermano il cattivo stato di salute dei conti dell’INPS; l’ente di previdenza nazionale, infatti, presenta un buco nel bilancio che, pur essendo migliorato su base annua (circa +1,1 miliardi rispetto alle previsioni aggiornate del 2014), segnerà nel 2015 un disavanzo di 6,7 miliardi di euro.

Concorso INPS, il fondamento della notizia
Alla luce di questi dati, dunque, quanto può essere fondata la notizia di 2.500 assunzioni all’interno dell’INPS?
La notizia trova fondamento nel decreto legge sulla pubblica amministrazione approvato alla fine dello scorso anno con il quale il Governo, per cercare di svecchiare il personale in forza presso gli enti pubblici, ha consentito il pensionamento di dirigenti e pubblici dipendenti che hanno raggiunto l’età pensionabile. A tal proposito l’INPS risulta avere un’età media del personale molto elevata, ossia di 57 anni. Perciò, oltre ai 3.000 pensionamenti già previsti, potrebbero aggiungersene altri nei prossimi due anni. Ragion per cui è possibile ancora sperare che la notizia del maxi concorso sia vera.

Concorso INPS, preparazione
In vista di un possibile concorso INPS è bene, dunque, farsi trovare pronti. Per quanto riguarda la preparazione e le materie da studiare per superare un’eventuale selezione, è possibile rifarsi all’ultimo concorso indetto dall’INPS che risale al 2007.
Le competenze richieste si basano su studi giuridici; in particolar modo sono richieste conoscenze di funzionamento della pubblica amministrazione e dell’informatica, soprattutto è richiesta la capacità di utilizzo del pc.
Per la candidatura a determinate posizioni, inoltre, può essere richiesta anche la conoscenza di una lingua straniera.
Per ulteriori informazioni non resta tuttavia che aspettare il bando ufficiale di selezione.

Argomenti

# Bufale

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it