Nuovo bando di concorso Esercito per VFP1. Ecco le info utili: requisiti richiesti, termini, prove e come presentare la domanda di partecipazione.
Bandito un nuovo concorso Esercito Italiano per VFP1 al fine di reclutare 3.500 volontari da inserire nel proprio organico. Il Ministero della Difesa ha infatti indetto un nuovo bando di concorso per reclutare volontari da inserire in due blocchi con la prima incorporazione prevista per settembre e la seconda per dicembre 2016. Vediamo quali sono i requisiti richiesti ai candidati, i termini per presentare la domanda di partecipazione, le prove da sostenere e come candidarsi.
Concorso Esercito, VFP1: requisiti
I soggetti interessati a presentare la domanda di partecipazione al concorso Esercito per il reclutamento di volontari VFP1 deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 e i 25 anni;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati dallo stesso a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico fisica;
- possesso di licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico fisica;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
- non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Concorso Esercito, VFP1: prove e selezione ed immissioni
I candidati che, dopo un’accurata valutazione delle domande presentate, risultano in possesso dei requisiti necessari dovranno sostenere una serie di prove: efficienza fisica, accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica, accertamento dei requisiti attitudinali.
L’iter di selezione, quindi, prevede inizialmente uno screening della documentazione presentata al fine di valutare l’esistenza dei requisiti richiesti e dei titoli di merito.
Allo scopo di effettuare questa prima valutazione viene nominata una commissione ad hoc che ha il compito di ammettere i candidati alle diverse prove ed, infine, di stilare una graduatoria per ciascuna categoria di posti a concorso.
Come abbiamo detto in precedenza, il bando prevede il reclutamento di 3.500 volontari da inserire mediante due blocchi di immissione così suddivisi:
- 1° blocco – 1.750 posti con prevista incorporazione nel mese di settembre 2016 per i nati dal 31 maggio 1991 al 31 maggio 1998, estremi compresi;
- 2° blocco – 1.750 posti con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2016 per i nati dal 3 agosto 1991 al 3 agosto 1998, estremi compresi.
Concorso Esercito, VFP1: termini e modalità presentazione domande
La domanda di partecipazione al concorso Esercito VFP1 2016 deve essere presentata attraverso l’apposito portale online del Ministero della Difesa dedicato ai “Concorsi” sul quale, dopo avere effettuato la registrazione, sarà possibile compilare il modulo cliccando alla voce “Partecipa”.
Le domande dovranno pervenire entro i seguenti termini:
- 1° blocco: 31 maggio 2016;
- 2° blocco: 3 agosto 2016.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito dedicato ai concorsi del Ministero della Difesa www.concorsi.difesa.it e leggere attentamente il Bando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA