Bandito un concorso per 1070 posti nell’Esercito italiano come VFP1. Ecco tutte le info utili per i candidati: requisiti, termini e modalità di partecipazione.
Il Ministero della Difesa ha bandito un nuovo concorso, con scadenza il giorno 3 marzo 2016, per il reclutamento di 1070 volontari VFP1 nell’Esercito italiano. Vediamo quali sono i termini i requisiti e le modalità per partecipare alle selezioni.
Concorso Esercito VFP1: requisiti
Per poter partecipare alle selezioni per il reclutamento di 1070 volontari VFP1, con incorporamento previsto per il mese di giugno 2016, è necessario che i candidati siano in possesso di alcuni requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 e i 25 anni;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati dallo stesso a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico fisica;
- possesso di licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico fisica;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
- non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Concorso Esercito VFP1: termini e modalità di selezione
I candidati che intendono presentare la domanda per sottoporsi all’iter previsto al fine di essere reclutati come volontari VFP1 nell’Esercito italiano devono inoltrare la domanda entro il 3 marzo 2016 utilizzando il form online presente sul sito del Ministero della Difesa alla sezione “Concorsi”.
I candidati saranno sottoposti, oltre ad una valutazione dei titoli ed all’accertamento per verificare la presenza dei requisiti sopra elencati, a delle prove per accertare l’idoneità psico-fisica ed attitudinale a svolgere le attività richieste a chi ricopre il ruolo di volontario dell’Esercito.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Ministero della Difesa www.difesa.it e leggere attentamente il bando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA