Concorsi pubblici per laureati in Giurisprudenza: ecco tutti i bandi

Stefania Manservigi

21 Settembre 2016 - 10:04

condividi

Ecco una panoramica di tutti i bandi di concorso cui possono partecipare i laureati in Giurisprudenza.

Concorsi pubblici per laureati in Giurisprudenza: ecco tutti i bandi

Sono molti i laureati in Giurisprudenza che decidono di provare la strada dei concorsi pubblici dopo la laurea.
Recentemente sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale diversi bandi di concorso destinati a laureati in Giurisprudenza o avvocati. Ecco una panoramica di tutti i concorsi pubblici con la scadenza a breve termine.

Concorsi pubblici laureati in Giurisprudenza, tutti i bandi di concorso
Il Comune di Acerra, in Campania, ha indetto una selezione pubblica per esami riservata a soggetti appartenenti alle categorie di cui alla L.n. 68/1999. Il concorso pubblico è finalizzato all’assunzione di 4 risorse corrispondenti alla categoria di funzionario Cat. D1, D2, D3. La data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è finalizzata al 10 ottobre.

Altro concorso pubblico riservato ai laureati in Giurisprudenza è quello indetto dal Comune di Schio, in provincia di Vicenza, per soli esami, volto all’assunzione di 6 istruttori amministrativo-contabili, cat. giuridica C, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e part-time di 18/36 ore settimanali. La data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione è il 23 settembre. Per informazioni più precise sul concorso, è possibile consultare il bando presente sul sito del Comune.

Un altro bando pubblico è stato pubblicato dall’ordine degli avvocati di Macerata, nelle Marche. La scadenza del bando è fissata per il 29 settembre ed è finalizzato all’assunzione di 2 Operatori di Amministrazione. L’assunzione avviene con contratto part time a tempo indeterminato. La selezione è per titoli ed esami.

La Regione Veneto ha pubblicato un bando di concorso pubblico, con scadenza il 2 ottobre, per ricercare uno specialista amministrativo, Categoria D, posizione economica D1. Il contratto di assunzione è full time e a tempo indeterminato. Tra i requisiti richiesti vi sono il diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche.

Un concorso pubblico finalizzato alla formazione di una graduatoria per assumere uno Specialista amministrativo- contabile a tempo determinato, full time o part-time, cat D è stato indetto nel Comune Unione Valli e Delizie, in provincia di Ferrara. La scadenza del bando è fissata per il 3 ottobre e tra u requisiti specifici richiesti vi è la Laurea magistrale in Giurisprudenza.

Concorsi pubblici laureati in Giurisprudenza: esame avvocato
In questi giorni sono state rese note le date per sostenere l’esame di avvocato che si terrà il 13, il 14 e il 15 dicembre 2016. E’ possibile iscriversi all’esame di Stato sul sito del Ministero della Giustizia fino all’11 novembre.

Concorsi pubblici laureati in Giurisprudenza: i prossimi bandi
Oltre ai bandi già pubblicati in Gazzetta Ufficiale, sono in arrivo altri concorsi pubblici per i laureati in Giurisprudenza.
Per chi desiderasse entrare a far parte delle forze armate, infatti, sono previsti due bandi che dovrebbero essere pubblicati a fine settembre: uno per l’assunzione di 250 nuovi Vigili del Fuoco e uno per 459 allievi agenti nella Polizia di Stato.
E’ inoltre in dirittura di arrivo il concorso pubblico per la selezione di 1000 cancellieri da impiegare nei tribunali italiani, per far fronte alla carenza di personale.
Dal prossimo 29 gennaio dovrebbe anche uscire il bando di concorso per gli stage retribuiti di 5 mesi a 1.120 euro al mese presso la Commissione Europea.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO