Concorsi Avvocati: 11 bandi previsti per luglio 2018

11 bandi di concorso in previsione per luglio 2018 per i laureati in Giurisprudenza: moltissime le opportunità di lavoro e assunzione statale per gli avvocati italiani offerte da comuni, ospedali, Università e Ministero.

Concorsi Avvocati: 11 bandi previsti per luglio 2018

Sono 11 i bandi di concorso per avvocati previsti per luglio 2018: tante le occasioni di assunzione per il laureati in Giurisprudenza italiani. Le selezioni si estendono su tutto il territorio nazionale e nella maggior parte dei casi si tratta di contratti a tempo indeterminato.

I concorsi sono i più disparati e coinvolgono diversi livelli: Ministero della Giustizia, Avvocatura dello Stato, comuni, ospedali e università.

Importante avere un’idea chiara delle scadenze e dei requisiti necessari alla candidatura per riuscire a sfruttare quante più opportunità possibile e trovare finalmente un posto di lavoro stabile e sicuro.

Comuni

La maggior parte dei concorsi interessa i comuni italiani che ricercano avvocati per ricoprire diversi ruoli. Di seguito riportiamo l’elenco dei bandi più interessanti pubblicati da questi enti:

  • comune di Nichelino (TO): posto da istruttore direttivo amministrativo full time e a tempo indeterminato con scadenza al 1° luglio;
  • comune di Padova: selezione per soli titoli e colloquio per un posto da funzionario amministrativo ad alta specializzazione, full time a tempo determinato, presso il settore servizi sociali con scadenza al 4 luglio;
  • comune di Padova: bando per 3 posti a tempo determinato aperti a laureati in giurisprudenza per posizioni dirigenziali in dotazione organica con scadenza al 9 luglio;
  • comune di San Giorgio a Cremano (NA): selezione per un posto da istruttore direttivo amministrativo a tempo indeterminato con scadenza al 12 luglio;
  • comune di Codrongianos (SS): posto a tempo indeterminato da istruttore direttivo amministrativo, categ. D1 con scadenza al 18 luglio;
  • comune di Comacchio (FE): concorso per un istruttore direttivo amministrativo full time con contratto a tempo determinato con scadenza al 19 luglio;
  • comune di Busto Arsizio (VA): posto a tempo indeterminato per istruttore direttivo amministrativo, categoria D con scadenza al 19 luglio.

Ospedali e Università

Oltre ai concorsi indetti dai comuni ci sono due bandi interessanti: uno relativo a un’azienda ospedaliera e uno a un’università. Il primo è quello pubblicato dall’Ospedale Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria per un posto da dirigente avvocato a tempo indeterminato; la scadenza per l’iscrizione alle selezioni è fissata per il 5 luglio.

Per quanto riguarda l’Università, quella di Firenze ha indetto un concorso per un posto indeterminato a tempo pieno all’interno dell’area amministrativa gestionale: è prevista una selezione per titoli ed esami e anche in questo caso l’iscrizione scade il 5 luglio.

Ministero e Avvocatura Generale dello Stato

L’opportunità più appetibile però è offerta dal Ministero della Giustizia che ha pubblicato un bando di concorso per 11 posti da magistrato ordinario per gli uffici della provincia di Bolzano per il quale la scadenza è fissata per il 26 luglio 2018. In questo caso i candidati saranno selezionati per mezzo di diversi esami.

Infine un bando molto interessante è quella pubblicato dall’Avvocatura Generale dello Stato per la copertura di 10 posti da procuratore: i requisiti necessari sono la laurea in Giurisprudenza e l’età inferiore ai 35 anni. La scadenza per la presentazione della domanda è per il 7 agosto prossimo.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Avvocati

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.